Treccia di pane all'olio
La treccia di pane all'olio d'oliva è una gustosissima forma allungata di pane, perfetta per essere scelta come sostituto del classico pane o come base di ottimi tramezzini.
La treccia di pane all'olio d'oliva extravergine è una gustosa variante del classico pane da portare in tavola. Si presenta come un morbidissimo filone di pane intrecciato, che ha tutto il buon profumo e l'aroma tipico dell'olio extravergine di oliva. Perfetta sia come companatico, per accompagnare ogni piatto che come sostituzione al pane morbido per la realizzazione di tramezzini dolci o salati.
La treccia di pane all'olio d'oliva è un pane molto semplice da preparare che non necessita di grandi lavorazioni, pur garantendo un risultato veramente ottimale in poco tempo. Chiaramente per un'ottima riuscita è indispensabile utilizzare solo materie prime di ottima qualità, come farina 0 macinata a pietra, una parte di farina manitoba, per migliorare lo sviluppo della maglia glutinica, che darà sofficità e volume al pane. Oltre chiaramente ad un'ottimo olio extravergine di oliva, che potrete scegliere della robustezza e aroma che preferite, in base anche al risultato che volete raggiungere.
Indice
Come fare la treccia di pane all'olio d'oliva



40 minuti
4-5 ore
30 minuti
La treccia di pane all'olio d'oliva è una gustosissima scelta che sicuramente conquisterà il palato dei vostri ospiti, oltre che il loro piacere visivo, nel momento in cui la porterete in tavola, in tutta la sua fierezza. Se volete conferirle un tocco in più potrete spennellare la superficie con degli aromi o addirittura utilizzare una piccola parte di olio al peperoncino.
Leggi anche come fare i Panini all'olio
Consigli e curiosità
La treccia di pane si conserva per 3-4 giorni chiusa in un sacchetto per alimenti.Ingredienti per 6-8 persone
- 300 gr di farina 0
- 200 gr di farina manitoba
- 280 ml di acqua
- 50 ml di olio d'oliva (extravergine)
- 8 gr di lievito di birra (fresco)
- 1 cucchiaino di zucchero
- 10 gr di sale
Per Spennellare:
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria
Preparazione
Sciogliere il lievito di birra nell'acqua
Per preparare la treccia di pane all'olio d'oliva iniziate a sciogliere il lievito di birra sbriciolato, insieme allo zucchero, nell'acqua leggermente tiepida.
Lavorare l'impasto con la planetaria
In una ciotola riunite le due farine, mescolatele ed aggiungete l'acqua nella quale avete sciolto il lievito e l'olio d'oliva. Iniziate a lavorare tutto insieme con il gancio di una impastatrice planetaria o energicamente a mano, fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico (ci vorranno circa 10 minuti di lavorazione). A questo punto unite anche il sale e proseguite ancora un poco la lavorazione, per scioglierlo e distribuirlo bene nell'impasto stesso.
Far lievitare l'impasto
Date all'impasto una forma sferica, quindi sistematelo in una ciotola capiente, coprite con la pellicola per alimenti e mettete a lievitare in un luogo riparato per almeno 3 ore, o fino al raddoppio del volume. Potete tranquillamente farlo lievitare nel forno spento con la luce accesa.
Dividere l'impasto e ricavare 3 filoni da intrecciare
A questo punto dividete l'impasto in 3 parti, con ognuna formate dei filoncini di circa 30cm di lunghezza. Posizionate i tre filoncini paralleli tra di loro e procedete ad intrecciarli. Sistemate la treccia così ottenuta su una teglia rivestita con della carta forno.
Cuocere la treccia di pane
Lasciate lievitare la treccia di pane sempre in un luogo caldo e riparato (anche in questo caso andrà benissimo il forno spento con la luce di cortesia accesa) per un'oretta. Poi spennellatela con dell'olio d'oliva e infornatela in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti circa. Verificate sempre la cottura e quando è pronta sfornatela e lasciatela raffreddare.