Treccia di pasta lievitata
La treccia di pasta lievitata è una preparazione non molto dolce, per ottenere un pane morbido perfetto per la prima colazione o per creare dei golosi spuntini.
La treccia di pasta lievitata è una preparazione lievitata soffice e profumata, perfetta per essere servita per colazione o per preparare una golosa merenda. Si tratta di un lievitato molto semplice da preparare, ma che come sempre per garantire il massimo risultato richiede pazienza e un po' di tempo a disposizione per aspettare i classici tempi di riposo, indispensabile per una perfetta riuscita. Grazie al passaggio del lievitino otterrete un prodotto sofficissimo e profumato, non solo appena sfornato, ma che persiste anche nei giorni.
La treccia di pasta lievitata si prepara come sempre utilizzando una impastatrice planetaria, se volete agevolarvi nel passaggio della lavorazione o anche a mano, se avete abbastanza energia e forza nelle braccia o se siete dei fan della lavorazione manuale, come quella che facevano le nostre nonne, con la quale si può ancora assaporare la consistenza della farina e l'amalgamarsi degli ingredienti che pian piano di forma tra le mani.
Indice
Come fare la treccia di pasta lievitata

30 minuti
5 ore
30 minuti
Gli ingredienti utilizzati per realizzare una classica treccia di pasta lievitata sono semplici e basilari. Questa treccia non ha molto zucchero e si presenta così poco dolce, ideale anche per essere gustata farcita con le creme spalmabili o la confettura fatta in casa che preferite. Nonostante questo la treccia è anche profumatissima, perchè viene infatti aromatizzata con un mix di aromi incredibilmente intensi. Io ho scelto il miele di limone, che uso spessissimo perchè molto profumato e la scorza del limone (rigorosamente biologico!) e l'estratto di vaniglia, scegliete tranquillamente tra estratto naturale o i semini del baccello, entrambi da preferire a mio avviso agli aromi chimici.
Leggi anche come fare il Pan brioche
Consigli e curiosità
La treccia di pasta lievitata si conserva morbida per diversi giorni, vi basterà chiuderla bene in un sacchetto per alimenti.Ingredienti per 6-8 persone
Per il Lievitino:
- 100 gr di farina 00
- 30 gr di zucchero
- 80 ml di latte (tiepido)
- 7 gr di lievito di birra (secco)
Per l'Impasto:
- 200 gr di farina manitoba
- 30 gr di zucchero
- 2 uova
- 40 gr di burro (ammorbidito)
- 1 cucchiaio di miele (di limone)
- 1 limone (la scorza grattugiata)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (o i semini di un baccello)
- 1 presa di sale
Per Spennellare:
- 1 tuorlo d'uovo
- 1 cucchiaio di latte
Per Completare:
- q.b. di granella di zucchero
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria
Preparazione
Preparare il lievitino
Per preparare la treccia di pasta lievitata iniziate a preparare il lievitino. Riunite in una ciotolina la farina, lo zucchero e il lievito, mescolate gli ingredienti ed aggiungete il latte appena tiepido. Lavorate con un cucchiaio per ottenere un impasto morbido che avrà la consistenza di una pastella densa. Coprite e lasciate lievitare nel forno spento con la luce accesa, fino al raddoppio.
Preparare l'emulsione aromatica
Nel frattempo mettete a maturare anche gli aromi. Riunite il miele, la scorza grattugiata del limone e l'estratto di vaniglia, mescolate bene, coprite con la pellicola e lasciate riposare.
Iniziare a preparare l'impasto
Quando il lievitino è pronto potete procedere con la preparazione dell'impasto vero e proprio. Riunite nella ciotola della planetaria la farina manitoba e lo zucchero, aggiungete il lievitino ormai pronto, le uova leggermente sbattute e l'emulsione aromatica.
Lavorare l'impasto fino a renderlo elastico
Lavorate tutti gli ingredienti con l'impastatrice munita di gancio e quando gli ingredienti saranno abbastanza lavorati aggiungete anche il burro morbido a pezzi, poco alla volta, facendolo così assorbire completamente. Quando vi accorgete che l'impasto è ben lavorato (dopo 15 minuti circa) unite anche il sale e proseguite la lavorazione. L'impasto è pronto quando si incorda al gancio e si stacca dalle pareti della ciotola.
Far lievitare l'impasto fino al raddoppio
A questo punto rovesciatelo sul piano da lavoro, modellate una palla e sistematelo in una ciotola capiente. Coprite con la pellicola per alimenti e mettete a lievitare in un luogo riparato (come il forno spento con la luca accesa) fino al raddoppio. Ci vorranno circa 2-3 ore.
Formare la treccia
Quando l'impasto è pronto sgonfiatelo, trasferitelo sulla spianatoia e dividetelo in tre parti uguali. Con ognuna formate un filoncino di circa 35cm di lunghezza e intrecciateli tra di loro, creando così una classica treccia.
Far lievitare e cuocere la treccia
Sistemate la treccia su una teglia rivestita con della carta forno, lasciatela lievitare ancora per un'oretta, poi spennellatela con il tuorlo d'uovo sbattuto con il latte e cospargetela con la granella di zucchero. Infornate la treccia in forno statico preriscaldato a 170-180° per circa 30-40 minuti. Verificate sempre la cottura con uno stecchino e quando questo è asciutto sfornatela e lasciatela raffreddare.