Treccia dolce di Pasqua sofficissima
La treccia dolce di Pasqua è una preparazione lievitata simile ad una brioche, resa sofficissima grazie alla presenza della ricotta nell'impasto. Un dolce lievitato ideale per le feste pasquali.
La treccia dolce di Pasqua è una sofficissima preparazione rustica che con la sua morbidezza accompagna la colazione delle giornate di festa con tutto il buon profumo di un prodotto da forno appena sfornato. Questo pane di presenta come una sorta di brioche, poco dolce, che può essere a piacere arricchita con un velo di marmellata, in base ai propri gusti.
La treccia dolce di Pasqua è un lievitato semplice, che si realizza senza sforzo e che lascia alla lievitazione il compito di gonfiare l’impasto rendendo la brioche sofficissima ad ogni morso. Un piacere enorme per il suo assaggio, che potrete condividere con le persone a voi care. Gli aromi delle scorze di agrumi grattugiate e il miele aggiunti all’impasto rendono la brioche particolarmente profumata, mentre le uova incastonate sulla sua superficie richiamano uno dei simboli della Pasqua stessa.
Come fare la treccia dolce di Pasqua sofficissima

40 minuti
4-5 ore
30 minuti
La treccia dolce di Pasqua sebbene sia un prodotto particolarmente indicato per la colazione o la merenda, può anche essere scelto, insieme ad altre tipologie di pane classiche, per completare il cestino del pane ed essere portato in tavola per renderla ancora più ricca e coreografica. Una variopinta presentazione di colori e di sapori renderà la vostra tavola ancora più accattivante.
Leggi anche come fare il Treccia farcita di Pasqua
Ingredienti per 8-10 persone
- 250 gr di farina manitoba
- 250 gr di farina 00
- 100 ml di latte
- 100 gr di ricotta
- 2 uova
- 50 ml di acqua
- 150 gr di burro (ammorbidito)
- 1 arancia (la scorza grattugiata)
- 1 limone (la scorza grattugiata)
- 1 cucchiaino di miele
- 10 gr di lievito di birra (fresco)
- 1 cucchiaino di sale
Per Decorare:
- 6-8 di uova di quaglia
Per Spennellare:
- 1 tuorlo d'uovo
- 1 cucchiaio di latte
Per Cospargere:
- q.b. di granella di zucchero
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria
Preparazione
Brioche dolce sofficissima di Pasqua 2
Per preparare la treccia dolce di Pasqua iniziate a sciogliere il lievito nell’acqua.
Brioche dolce sofficissima di Pasqua 3
Mettete le due farine in una ciotola, aggiungete il sale e mescolate gli ingredienti secchi, poi unite la ricotta, le uova, l’acqua nel quale avete sciolto il lievito e il latte.
Brioche dolce sofficissima di Pasqua 5
Aggiungete anche il miele e le scorze grattugiate dell’arancia e del limone. Iniziate ad impastare gli ingredienti con una impastatrice planetaria o energicamente a mano. Quando vi accorgete che l’impasto inizia a prendere forma, unite il burro ammorbidito a pezzi, poco alla volta, dando così all’impasto la possibilità di assorbirlo bene, prima di unire il successivo.
Brioche dolce sofficissima di Pasqua 6
Trasferitevi sul piano da lavoro, lavorate velocemente a mano e formate una palla. Sistemate l’impasto in una ciotola, coprite con la pellicola per alimenti e mettete a lievitare per 3-4 ore o fino al raddoppio, in un luogo riparato (andrà benissimo il forno spento con la luce accesa).
Brioche dolce sofficissima di Pasqua 7
Quando l'impasto sarà lievitato riprendetelo, passatelo sulla spianatoia infarinata, allungatelo leggermente e dividetelo in tre parti. Con ognuna di esse formate un filoncino, affiancate i filoni e intrecciateli.
Brioche dolce sofficissima di Pasqua 8
Sistemate la treccia su una teglia rivestita con della carta forno, incastonate le uova di quaglia sulla superficie e mettete nuovamente al lievitare per 30-40 minuti (sempre meglio nel forno spento con la luce accesa). Una volta lievitata spennallate la superficie della treccia con il tuorlo sbattuto con il latte.
Brioche dolce sofficissima di Pasqua 9
Cospargetela con la granella di zucchero ed infornatela in forno statico preriscaldato a 180° per 30-40 minuti. Quando la vedete dorata sfornatela e lasciatela raffreddare.