Treccia farcita di Pasqua
La treccia farcita di Pasqua è una soffice preparazione rustica, ideale per la scampagnata di pasquetta, o per servire anche in occasione della Pasqua un pane diverso dal solito, arricchito e gustoso.
La treccia farcita di Pasqua è una preparazione rustica sofficissima perfetta per completare il menù del giorno di Pasqua o per preparare un delizioso rustico per la gita di pasquetta. Un'idea semplice e carinissima per preparare un pane ricco perfetto anche come centrotavola, per rendere la tavolata di Pasqua ancora più bella ed offrirla poi ai commensali come companatico.
La treccia farcita di Pasqua è una ricetta molto semplice da fare, simile ad un classico pan brioche salato che potrete andare a farcire con tutto quello che più vi piace. Potrete infatti utilizzare gli avanzi delle altre classiche preparazioni pasquali, come pizza piena, tortano e casatiello, oppure potrete scegliere un ripieno vegetariano, magari con carciofini, funghetti, peperoni arrostito sott'olio pomodori secchi sott'olio, cetriolini, olive, noci e tutto quello che vi viene in mente.
Come fare la treccia farcita di Pasqua
30 minuti
-
40 minuti
La treccia farcita di Pasqua ha un sapore semplice e delicato, piace facilmente anche ai bambini e si presenta in maniera così coreografica da diventare anche un meraviglioso elemento decorativo. L'elemento aggiuntivo di questa ricetta sono sicuramente le uova che vengono incastonate nella treccia, a sua volta chiusa come una corona. La bellezza e la bontà di questa treccia di pan brioche sono certa che vi inviterà a rifarla anche per tantissime altre occasioni durante l'anno: aspettare solo Pasqua sarebbe un vero spreco!
Leggi anche come fare la Colomba salata
Ingredienti per 8 persone
Per l'Impasto:
- 500 gr di farina 00
- 100 gr di farina manitoba
- 350 ml di acqua (tiepida)
- 35 gr di olio d'oliva (extravergine)
- 10 gr di lievito di birra (fresco)
- 1 cucchiaino di malto d'orzo
- 10 gr di sale
Per il Ripieno:
- 150 gr di salame
- 150 gr di prosciutto cotto
- 200 gr di provola
- 5-6 di carciofini (sott'olio)
- 2-3 cucchiai di olive (taggiasche)
Per Decorare:
- 4 uova
Per Spennellare:
- 1 tuorlo d'uovo
- 1 cucchiaio di latte
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria