Treccine siciliane
Le treccine siciliane sono delle semplici e gustose brioche a forma di treccia, che appartengono alla classica tradizione siciliana.
Le treccine siciliane sono delle morbide brioche al latte, ricoperte di zucchero, preparate tradizionalmente dalle massaie isolane, per allietare la colazione in famiglia con gusto e semplicità. Probabilmente le più conosciute sull'isola sono le brioche col tuppo, le celebri brioche al burro famose in tutto il mondo, che si possono gustare in mille modi, e che sicuramente meritano di essere assaporate nella versione con il gelato. Eppure anche queste treccine con lo zucchero hanno un sapore veramente unico, sicuramente da provare.
Le treccine siciliane o treccine dolci sono delle soffici brioche della nonna che possono essere gustate al naturale, farcite o tuffate nel caffellatte.Le treccine con lo zucchero sono un dolce probabilmente più tipico della zona di Palermo, dove sono conosciute semplicemente come "treccine" e chiunque sentendo questo nome immaginerà subito esattamente queste deliziose e sofficissime brioche ricoperte di zucchero.
Indice
Come fare le treccine siciliane

40 minuti
4-5 ore
20 minuti
Le treccine siciliane sono preparate con una ricetta tipica e tradizionale, che come tutte le ricette del suo genere può subire variazioni da una famiglia all'altra, in base a gusti ed esigenze personali. Quella che ho scelto io è una versione semplice e molto profumata, grazie all'utilizzo di aromi come la scorza del limone (per me ci sta benissimo anche il lime) o dell'arancia, un miele molto aromatico, io in genere preferisco il miele di arancio o di mandarino ed un profumatissimo estratto di vaniglia. Anche sull'utilizzo delle uova c'è una bella diatriba, ci sono infatti ricette che lo prevedono e altre che lo evitano, io ho preferito aggiungerne uno, per dare maggiore sofficità, colore e più sapore. La tradizione inoltre vorrebbe l'utilizzo dello strutto che molto spesso non si trova o non lo si preferisce, quindi io ho utilizzato il classico burro, ma sappiate che potete scegliere il grasso da utilizzare in base ai vostri gusti. Non fatevi mancare una deliziosa copertura di zucchero, che aderirà facilmente spennellando le briochine con poca confettura di albicocche, giusto quel poco che serve per lucidare la superficie.
Leggi anche come fare le Treccine alla panna
Consigli e curiosità
Il passaggio della preparazione del lievitino non è indispensabile, ma è opportuno per ottenere un risultato ben lievitato e soffice anche per diversi giorni.
Le briochine si possono conservare per qualche giorno chiuse in un sacchetto per alimenti oppure si possono congelare cotte e raffreddate o prima dell'ultima lievitazione. In questo caso potrete scongelarle la sera, lasciarle riposare e lievitare tutta la notte, per poi infornarle il mattino seguente.
Ingredienti per 8 brioche
Per il Lievitino:
- 125 gr di farina 00
- 125 ml di acqua (tiepida)
- 10 gr di lievito di birra (fresco)
Per l'Impasto:
- 250 gr di farina manitoba
- 125 gr di farina 00
- 125 ml di latte (tiepido)
- 70 gr di zucchero
- 70 gr di burro (ammorbidito)
- 1 uova
- 1 cucchiaino di miele
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 limone (la scorza grattugiata)
- 1 cucchiaino di sale
Per Spennellare:
- 1 tuorlo d'uovo
- 1 cucchiaio di latte
Per Completare:
- 2 cucchiai di confettura di albicocche
- 3-4 cucchiai di zucchero
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria
Preparazione
Preparare un lievitino
Per preparare le treccine siciliane iniziate a preparare un lievitino. Mettete in una ciotolina l'acqua appena tiepida e scioglietevi il lievito di birra sbriciolato. Aggiungete la farina e mescolate bene. Ottenuta una pastella densa coprite la ciotola con la pellicola per alimenti e mettete a lievitare in un luogo riparato (come il forno spento con la luce accesa) per un'oretta.
Iniziare a preparare l'impasto
Trascorso questo tempo il lievitino avrà raddoppiato il suo volume e sarà pronto per essere utilizzato nell'impasto. Riunite quindi una ciotola le due farine, lo zucchero, l'uovo, la scorza grattugiata del limone, il miele e l'estratto di vaniglia. Aggiungete il lievitino ed avviate la lavorazione, se utilizzate l'impastatrice planetaria munitela di gancio. Aggiungete il latte e proseguite la lavorazione. Quando l'impasto sarà abbastanza lavorato unite il burro, poco alla volta, dando così all'impasto la possibilità di assorbirlo completamente.
Far lievitare l'impasto
Terminato con il burro potete aggiungere il sale. Lavorate ancora per distribuirlo bene nell'impasto. Formate una sfera liscia e mettetelo a lievitare in una ciotola capiente, coprendo con la pellicola trasparente, per almeno 3 ore o fino al raddoppio del volume. E' preferibile scegliere un luogo riparato, come il forno spento con la luce accesa.
Modellare le treccine
Quando l'impasto è pronto riprendetelo, dividetelo in 8 parti e con ognuna formate un lungo cordoncino. Avvicinate le estremità del cordoncino e poi arrotolate su se stesso.
Cuocere le treccine in forno
Sistemate le treccine su una teglia rivestita con della carta da forno, lasciatele lievitare per un'oretta. Spennellate la superficie con il tuorlo d'uovo sbattuto con il latte, quindi infornatele in forno statico preriscaldato a 180° per 15-20 minuti circa. Quando sono pronte sfornatele e lasciatele raffreddare.
Spennellare e cospargere con lo zucchero
Riscaldate la confettura di albicocche e spennellate le trecce in superficie. Poi appoggiate le trecce, dal lato lucidato dalla marmellata, in un piatto dove avrete messo dello zucchero semolato, facendolo aderire bene.