Trenette al pesto di zucchine
Le trenette al pesto di zucchine sono un primo piatto semplice e gustoso, perfetto per servire in tavola in pochi minuti un buon primo piatto di pasta adatto a tutta la famiglia.
Le trenette al pesto di zucchine è un primo piatto leggero e primaverile che porterà sapore sulle vostre tavole con molta semplicità! Il pesto di zucchine è un condimento alternativo al classico pesto genovese, ideale in primavera con le zucchine fresche di stagione, che in questa ricetta vengono utilizzate a crudo. E' una salsa dal gusto delicato e per niente amaro, questo la rende particolarmente gradevole anche ai bambini.
Le trenette al pesto di zucchine è un primo piatto semplice, ideale tanto per un pranzo veloce quanto per offrire agli ospiti qualcosa di diverso, di particolare e di genuino al tempo stesso. Potrete inoltre decidere di arricchire il vostro piatto con della frutta secca che richiami quella utilizzata per la preparazione del pesto. In questa ricetta sono state utilizzate le mandorle, quindi i piatti sono stati arricchiti con delle mandorle a lamelle, ma se la vostra scelta ricade sulle noci, ad esempio, potrete utilizzare servire le trenette con dei gherigli di noci tritati.
Indice
Come fare le trenette al pesto di zucchine
30 minuti
-
8 minuti
Le trenette al pesto di zucchine sono perfette tanto in estate quanto sul finire della stagione calda, quando si vogliono ricordare i deliziosi sapori estivi appena assaporati. Il tempo di preparazione è davvero irrisorio e potrete così decidere di offrire questa ricetta ai vostri amici proponendola in alternativa alla classica spaghettata serale.
Leggi anche come fare le Trofie con zucchine e speck
Consigli e curiosità
Come accade per le altre tipologie di pesto potrete decidere di aggiungere uno spicchio d'aglio alla preparazione.Ingredienti per 4 persone
- 380 gr di trenette
Per il Pesto di Zucchine:
- 2 zucchine (circa 200 gr)
- 30 gr di pinoli
- 30 gr di mandorle (a lamelle)
- 40 gr di parmigiano (grattugiato)
- 20 gr di basilico (fresco)
- 100 ml di olio d'oliva (extravergine)
- 1 pizzico di sale
Strumenti Utilizzati
- Mixer o minipimer