Triangolini di pasta fillo con verdure
I triangolini di pasta fillo con verdure sono un antipasto semplice e sfizioso, che potrete scegliere anche per un aperitivo sfizioso con gli amici.
I triangolini di pasta fillo con verdure sono un antipasto semplice, sfizioso e molto “croccante”. Perfetti per un aperitivo, un happy hour o anche un antipasto particolare e un po’ diverso dal solito, questi tringolini si presentano con una preparazione estiva e leggera, versatile e davvero molto accattivante, sia nell’aspetto che nel gusto.
I triangolini di pasta fillo con verdure sono una preparazione tutta vegetariana realizzata con una pasta in sfoglie molto molto sottili (al limite di un foglio) che vengono sovrapposte ottenendo così un effetto davvero particolare. Il gusto sfizioso delle sfoglie che ben si presta a mille ingredienti, tra cui in particolare, soprattutto in estate, ad una dadolata di verdure ricca e gustosa, sana e leggera.
Come fare i triangolini di pasta fillo con verdure
30 minuti
-
20 minuti
I triangolini di pasta fillo con verdure sono un’idea carina per stupire i vostri ospiti, l’idea di questa ricetta viene da un famoso mezedes greco, i tiropitakia, che rappresentano una delle preparazioni più tipiche della cucina ellenica. Serviti in tutti i locali tipici del Paese, se avete fatto un viaggio in queste magnifiche terre sicuramente li avrete assaggiati e ve ne sarete innamorati anche voi!
Leggi anche come fare lo Strudel integrale di verdure
Consigli e curiosità
Si sconsiglia la preparazione di questi triangolini in anticipo, poichè la pasta fillo tende ad assorbire facilmente l'umidità, perdendo così la sua naturale croccantezza.Ingredienti per 18 triangolini
- 12 fogli di pasta fillo
- 100 gr di burro
Per il Ripieno:
- 1 melanzane
- 2 zucchine
- 2 peperoni (1/2 rosso e 1/2 giallo)
- 1 cipollotto
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
Per Spennellare:
- q.b. di latte