Tris di antipasti freddi con mortadella
Il tris di antipasti freddi con mortadella è una semplice combinazione di antipasti freddi, che si preparano in poco tempo e portano in tavola gusto e allegria.
Il tris di antipasti freddi con mortadella Bologna IGP è una presentazione buona, semplice e sfiziosa di un mix di preparazioni a freddo, quindi senza cottura, per degli antipasti al limite di un finger food che possono essere presentati per varie occasioni, perchè la mortadella Bologna si sa è buona per ogni occasione!
Il tris di antipasti freddi con mortadella rappresentano una portata molto semplice da preparare che è possibile offrire alla propria famiglia o agli amici per le occasioni conviviali più disparate! Sono infatti perfetti per aprire un menù importante o per presentare qualcosa di sfizioso per completare un aperitivo. L'importante è scegliere come sempre ingredienti di primissima qualità, soprattutto se poi si considera che verrà tutto consumato "a crudo", cioè senza cottura, vien da sé che la la scelta degli ingredienti diventa un passaggio fondamentale per la perfetta riuscita della ricetta e per un risultato che sia realmente appagante per ogni palato.
Come fare un tris di antipasti freddi con mortadella
30 minuti
-
-
Per preparare il tris di antipasti freddi con mortadella io ho scelto la mortadella Bologna IGP del Consorzio Mortadella Bologna, un prodotto di altissima qualità, preparato con estrema cura, che garantisce sempre un gusto ed un profumo incredibili! Nel mio tris di antipasti troverete idee semplici e molto veloci da replicare, che sicuramente incanteranno il palato dei vostri ospiti. Abbiamo gli involtini di mortadella con stracchino, che sono preparati con una fetta spessa di mortadella che viene tagliata per assumere la forma di un rettangolo e utilizzata come involucro per la realizzazione di un involtino, che verranno poi serviti accompagnati da una saporita riduzione di aceto balsamico di Modena! Le polpettine di ricotta e mortadella, un semplicissimo finger food da presentare impiattato o infilato in degli stecchini di legno, avvolti da una croccante granella di pistacchio, vi assicuro che uno tira l'altro! E per finire abbiamo dei crostini di pane, va benissimo una baguette, con delle fettine piccole e maneggevoli, farcire con stracciatella di bufala, una fettina sottile e profumata di mortadella, impreziosite da un gheriglio di noce e qualche goccia di miele. Potrete semplicemente servire a centro tavola tutte le preparazioni e lasciare che ogni ospite prende le sue, o servirle già impiattate, offrendo ad ognuno l'intero mix di sapori.
Leggi anche come fare i Paccheri ripieni di mortadella e ricotta con stracciatella e crema di datterino giallo
Ingredienti per 6 persone
Per le Polpettine:
- 200 gr di mortadella
- 200 gr di ricotta
- 25 gr di pecorino (grattugiato)
- 25 gr di parmigiano (grattugiato)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
- q.b. di noce moscata
- q.b. di granella di pistacchi
Per gli Involtini:
- 6 fette di mortadella (in fette spesse 2mm)
- 200 gr di stracchino
- 30 gr di parmigiano (grattugiato)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
- qualche filo di erba cipollina
Per la Riduzione di Aceto Balsamico:
- 250 ml di aceto balsamico (di Modena)
- 1 cucchiaio di miele
- 1 stecca di cannella
- 3-4 di bacche di ginepro
Per i Crostini:
- 12 fette di pane (tipo baguette)
- 150 gr di stracciatella (di bufala)
- 6 fette di mortadella (a fette sottili)
- 6 noci
- q.b. di miele
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Mixer
- Piastra di ghisa