Trofie al pesto con patate e fagiolini
Le trofie al pesto con patate e fagiolini sono una ricetta semplice e ricca di sapore ideale per chi vuole assaporare il gusto unico della terra e della cultura genovese.
Le trofie al pesto con patate e fagiolini sono un primo piatto tipico della cucina ligure, quella cucina tradizionale italiana dove l’aroma del basilico fresco primeggia e rende ogni piatto un capolavoro. Considerato una variante della classica pasta al pesto è da ritenersi in verità la ricetta originale genovese, tanto da essere definita dagli abitanti del capoluogo ligure la vera ricetta del “pesto alla genovese”, mentre alla versione classica (quella semplice) viene dato il solo appellativo di “pesto”.
Le trofie al pesto con patate e fagiolini sono un piatto ricco, fresco e gustoso. Perfetto anche per ottenere un piatto unico nel periodo estivo, questo piatto di trofie con pesto “arricchito” (come piace definirlo a qualcuno) vi assicuro che è una delizia senza paragoni e che se non l’avete ancora provato dovete assolutamente porvi rimedio e mettermi all’opera, in una ricetta che tra l’altro è anche molto semplice da eseguire, soprattutto considerando che gli ingredienti che la compongono vengono cucinati tutti insieme.
Come fare le trofie al pesto con patate e fagiolini
20 minuti
-
15 minuti
Le trofie al pesto con patate e fagiolini è una ricetta semplice e tradizionale da tenere sotto mano ogni qual volta si vuole preparare un piatto della tradizione culturale e gastronomica del nostro Paese, per assaporare con esso tutto il gusto degli ingredienti freschi che la nostra terra ci offre.
Leggi anche come fare le Girelle di lasagne alla ligure
Ingredienti per 4 persone
- 350 gr di trofie
- 250 gr di patate
- 250 gr di fagiolini
- 200 gr di pesto (alla genovese)
- q.b. di sale