Trofie con zucchine e speck
Le trofie con zucchine e speck sono un primo piatto semplice e molto gustoso, una pasta fresca tipicamente ligure, condita con sugo bianco con le zucchine.
Le trofie con zucchine e speck sono una ricetta semplice e molto gustosa per preparare un primo piatto di pasta fresca con sugo bianco arricchito da zucchine e striscioline croccanti di speck. Un piatto semplice dal sapore delicato ma allo stesso tempo ricco ed invitante.
Le trofie con zucchine e speck sono uno dei piatti più semplici da realizzare dopo le rinomate trofie al pesto genovese, un piatto che è diventato un culto ed è entrato tra i piatti più famosi della cucina del nostro splendido Paese. Le trofie, questo sfizioso formato di pasta di grano duro allungato e arricciato, è una tipologia di pasta che si trova facilmente fresca nei banchi frigo dei supermercati, e che tutto sommato non è per nulla difficile da realizzare anche in casa, sposano benissimo i più svariati condimenti e possono essere utilizzati quindi come un qualunque altro formato di pasta fresca fatta in casa.
Come fare le trofie con zucchine e speck
10 minuti
-
20 minuti
Le trofie con zucchine e speck possono essere preparate in pochissimo tempo e diventano pertanto un piatto molto apprezzato anche in estate. Il gusto dolce delle zucchine e la croccantezza delle striscioline di speck rendo questo piatto un vero capolavoro, da gustare in ogni occasione.
Leggi anche come fare le Trofie alla daunia
Consigli e curiosità
Per gustare un ottimo piatto di trofie con zucchine e speck scegliete la varietà di zucchine baby, quelle piccole e tenere che con la loro incredibile dolcezza potrebbero essere mangiate anche crude!Ingredienti per 4 persone
- 500 gr di trofie (fresche)
- 400 gr di zucchine (baby)
- 100 gr di speck (in una sola fetta)
- 200 ml di panna da cucina
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 1 spicchio di aglio
- q.b. di sale