Tronchetto di castagne
Il tronchetto di castagne è un dolce tipico del periodo autunnale, quando il periodo favorisce il raccolto di questo buonissimo frutto, e del periodo natalizio, quando invece è la forma stessa del dolce che lo rende particolarmente idoneo per l'occasione.
Il tronchetto di castagne è un dolce semplice e ricco di gusto, con tutta l’autenticità che la natura offre. La castagna è infatti un frutto prezioso del periodo autunnale, che richiama i colori delle foglie che cadono, della natura che si tinge di quelle tonalità brune che la riscaldano per prepararsi al lungo inverno. Sono un frutto energetico, perfetto per ritrovare lo sprint ideale per affrontare le giornate piovose. Sono un alimento molto versatile, ottimo per essere consumato al naturale o essere utilizzato in altre mille combinazioni di sapori, dolci o salate.
Il tronchetto di castagne è una preparazione classica, di quelle che preparavano anche le nostre nonne, pronte ad impreziosire le festività, soprattutto quelle natalizie, di dolciumi di ogni dove. Il tronchetto infatti è un grande classico del periodo di Natale e richiamando il capostipite, il padre di tutti i tronchetti, il famoso Bûche de Noël, viene riprodotto nelle più svariate sfaccettature e sfumature possibili.
Come fare il tronchetto di castagne

40 minuti
5 ore
10 minuti
Il tronchetto di castagne è una ricetta sfiziosa e particolare, ideale per chi vuole portare in tavola sempre cose nuove, lasciandosi sorprendere dal gusto di preparazioni nuove. La pasta biscuit delicatamente aromatizzata con la farina di castagne e la deliziosa farcitura di confettura di castagne rendono questo dolce un vero capolavoro dell’autunno. E per completare il tutto, una incantevole ganache al cioccolato, pronta a far sgranare gli occhi a tutti i golosoni.
Leggi anche come fare il Castagnaccio
Ingredienti per 8 persone
Per la Pasta Biscuit:
- 50 gr di farina 00
- 50 gr di farina di castagne
- 5 uova
- 150 gr di zucchero
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
- 1 pizzico di sale
Per Farcire:
- 500 gr di confettura di castagne
Per la Ganache al Cioccolato:
- 200 gr di cioccolato al latte
- 200 ml di panna per dolci
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
Preparazione
Tronco di castagne 2
Per preparare il tronchetto di castagne iniziate a preparare la pasta biscuit, che dovrete arricchire con la presenza della farina di castagne. Separate i tuorli dagli albumi e riunite in primi insieme allo zucchero in una ciotola. Lavorateli a lungo con le fruste di uno sbattitore elettrico o di una impastatrice planetaria, per ottenere un composto gonfio e spumoso. Mentre lavorate aggiungete un paio di cucchiai di acqua bollente (aiuteranno il composto a gonfiarsi e la pasta biscuit risulterà più soffice).
Tronco di crema di castagne 3
Da parte montate a neve gli albumi ed incorporateli alla crema di zucchero e uova, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto, per non smontarli.
Tronco di crema di castagne 4
Infine aggiungete la farina setacciata insieme al lievito, mescolate sempre delicatamente e senza smontare il composto. Completate con la farina di castagne, anche questa setacciata ed incorporata con la spatola.
Tronco di crema di castagne 5
Versate l’impasto su una teglia rettangolare rivestita con della carta forno, livellandolo il più possibile. Infornate la pasta biscuit in forno statico preriscaldato a 180° per 10-12 minuti. Quando è pronta sfornatela, toglietela dalla teglia lasciando ancora attaccata la carta forno, copritela con un canovaccio umido e arrotolatela, lasciatela raffreddare poi apritela.
Tronchetto di castagne 6
Spalmatevi la confettura di castagne e arrotolate la pasta biscuit e create un rotolo. Chiudete il rotolo con la pellicola per alimenti, mantenendolo ben stretto. Lasciate riposare in frigorifero per 4-5 ore.
Tronchetto di castagne 7
Trascorso il tempo di raffreddamento preparate la ganache. Tritate finemente il cioccolato, riunitelo in una ciotola, aggiungete la panna bollente e mescolate bene per far sciogliere il cioccolato. Otterrete una crema densa, che raffreddandosi tenderà ad indurirsi.
Tronchetto di castagne 8
Non appena la ganache avrà raggiunto una consistenza spalmabile riprendete il rotolo dal frigorifero, tagliate le estremità per pareggiarlo e ricopritelo con la ganache al cioccolato. Potrete a piacere creare il classico effetto rigato in superficie rigando la ganache con i rebbi di una forchetta.