Tronchetto di castagne
Il tronchetto di castagne è un dolce tipico del periodo autunnale, quando il periodo favorisce il raccolto di questo buonissimo frutto, e del periodo natalizio, quando invece è la forma stessa del dolce che lo rende particolarmente idoneo per l'occasione.
Il tronchetto di castagne è un dolce semplice e ricco di gusto, con tutta l’autenticità che la natura offre. La castagna è infatti un frutto prezioso del periodo autunnale, che richiama i colori delle foglie che cadono, della natura che si tinge di quelle tonalità brune che la riscaldano per prepararsi al lungo inverno. Sono un frutto energetico, perfetto per ritrovare lo sprint ideale per affrontare le giornate piovose. Sono un alimento molto versatile, ottimo per essere consumato al naturale o essere utilizzato in altre mille combinazioni di sapori, dolci o salate.
Il tronchetto di castagne è una preparazione classica, di quelle che preparavano anche le nostre nonne, pronte ad impreziosire le festività, soprattutto quelle natalizie, di dolciumi di ogni dove. Il tronchetto infatti è un grande classico del periodo di Natale e richiamando il capostipite, il padre di tutti i tronchetti, il famoso Bûche de Noël, viene riprodotto nelle più svariate sfaccettature e sfumature possibili.
Come fare il tronchetto di castagne
40 minuti
5 ore
10 minuti
Il tronchetto di castagne è una ricetta sfiziosa e particolare, ideale per chi vuole portare in tavola sempre cose nuove, lasciandosi sorprendere dal gusto di preparazioni nuove. La pasta biscuit delicatamente aromatizzata con la farina di castagne e la deliziosa farcitura di confettura di castagne rendono questo dolce un vero capolavoro dell’autunno. E per completare il tutto, una incantevole ganache al cioccolato, pronta a far sgranare gli occhi a tutti i golosoni.
Leggi anche come fare il Castagnaccio
Ingredienti per 8 persone
Per la Pasta Biscuit:
- 50 gr di farina 00
- 50 gr di farina di castagne
- 5 uova
- 150 gr di zucchero
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
- 1 pizzico di sale
Per Farcire:
- 500 gr di confettura di castagne
Per la Ganache al Cioccolato:
- 200 gr di cioccolato al latte
- 200 ml di panna per dolci
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria