Tronchetto di Natale bianco
Il tronchetto di Natale bianco al cioccolato bianco e cocco è un goloso dolce tipico del periodo delle feste natalizie, considerato anche un vero portafortuna, immancabile sulle tavole imbandite.
Il tronchetto di Natale bianco è una versione candida del classico dolce delle feste considerato anche di buon auspicio, perchè portafortuna per il nuovo anno. In questa ricetta il tronchetto viene preparato con la classica e sofficissima pasta biscotto, che viene farcita con una crema al cioccolato bianco e cocco, senza uova e senza cottura, quindi molto semplice e veloce da preparare. Quindi la dolce si da la classica forma di rotolo e viene poi lasciato raffreddare per assumere la giusta consistenza. Infine lo si ricopre con una crema di formaggio spalmabile e cocco.
La candida versione del classico tronchetto di Natale è uno spettacolo tanto per la vista quanto per il palato. Gustare una fetta di questo dolce è un vero piacere per tutti i sensi. Il sapore dolce e allo stesso tempo delicato vi permetterà di offrire ai vostri ospiti un dolce sublime che sembra appena essere uscito da una buonissima pasticceria. Questo tronchetto di Natale bianco sarà quindi il dolce di eccellenza delle vostre feste, e vi basterà pochissimo tempo per preparare il vostro capolavoro.
Indice
Come fare il tronchetto di Natale bianco
45 minuti
3 ore
8 minuti
Leggi anche come fare il Tronchetto di brioche alla Nutella
Consigli e curiosità
Quando preparate la crema per la farcitura, non aggiungete tutto insieme il cocco grattugiato, poichè a seconda della tipologia di farina di cocco potrebbe esserne necessario meno. Se infatti vi accorgete che il cocco aggiunto ha già assorbito tutto il liquido potrete fermarvi prima.Ingredienti per 8-10 persone
Per la Pasta Biscuit:
- 100 gr di farina 00
- 150 gr di zucchero
- 5 uova
- 1 cucchiaino di miele
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
Per la Farcitura:
- 150 gr di cioccolato bianco
- 150 ml di panna per dolci
- 150 gr di cocco grattugiato
- 50 gr di burro
Per Ricoprire:
- 200 gr di Philadelphia (o mascarpone)
- 50 gr di zucchero a velo
- 50 gr di cocco grattugiato
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria