Tronchetto di Natale bianco
Il tronchetto di Natale bianco al cioccolato bianco e cocco è un goloso dolce tipico del periodo delle feste natalizie, considerato anche un vero portafortuna, immancabile sulle tavole imbandite.
Il tronchetto di Natale bianco è una versione candida del classico dolce delle feste considerato anche di buon auspicio, perchè portafortuna per il nuovo anno. In questa ricetta il tronchetto viene preparato con la classica e sofficissima pasta biscotto, che viene farcita con una crema al cioccolato bianco e cocco, senza uova e senza cottura, quindi molto semplice e veloce da preparare. Quindi la dolce si da la classica forma di rotolo e viene poi lasciato raffreddare per assumere la giusta consistenza. Infine lo si ricopre con una crema di formaggio spalmabile e cocco.
La candida versione del classico tronchetto di Natale è uno spettacolo tanto per la vista quanto per il palato. Gustare una fetta di questo dolce è un vero piacere per tutti i sensi. Il sapore dolce e allo stesso tempo delicato vi permetterà di offrire ai vostri ospiti un dolce sublime che sembra appena essere uscito da una buonissima pasticceria. Questo tronchetto di Natale bianco sarà quindi il dolce di eccellenza delle vostre feste, e vi basterà pochissimo tempo per preparare il vostro capolavoro.
Indice
Come fare il tronchetto di Natale bianco

45 minuti
3 ore
8 minuti
Leggi anche come fare il Tronchetto di brioche alla Nutella
Consigli e curiosità
Quando preparate la crema per la farcitura, non aggiungete tutto insieme il cocco grattugiato, poichè a seconda della tipologia di farina di cocco potrebbe esserne necessario meno. Se infatti vi accorgete che il cocco aggiunto ha già assorbito tutto il liquido potrete fermarvi prima.Ingredienti per 8-10 persone
Per la Pasta Biscuit:
- 100 gr di farina 00
- 150 gr di zucchero
- 5 uova
- 1 cucchiaino di miele
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
Per la Farcitura:
- 150 gr di cioccolato bianco
- 150 ml di panna per dolci
- 150 gr di cocco grattugiato
- 50 gr di burro
Per Ricoprire:
- 200 gr di Philadelphia (o mascarpone)
- 50 gr di zucchero a velo
- 50 gr di cocco grattugiato
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
Preparazione
Lavorare tuorli e zucchero per la pasta biscuit
Per preparare il tronchetto di Natale bianco iniziate come sempre a preparare la classica pasta biscuit. Separate quindi i tuorli dagli albumi e montate i primi con lo zucchero, per ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungete il miele e l'estratto di vaniglia.
Incorporare albumi a neve e farina delicatamente
Da parte montate gli albumi a neve, quindi incorporateli alla crema di zucchero e tuorli, poco alla volta, con una spatola, mescolando dal basso verso l'alto per non smontarli. Analogamente incorporate anche la farina, setacciata con il lievito, che andrete ad aggiungere a cucchiaiate.
Cuocere la pasta biscotto e farla raffreddare
Versate l'impasto su una teglia rivestita con della carta forno, livellate e infornate in forno statico preriscaldato a 200° per 8-10 minuti. Sfornate e dopo un paio di minuti cospargete la pasta biscuit con lo zucchero semolato, copritela con la pellicola e arrotolatela su se stessa, senza staccare la carta forno. Lasciatela quindi raffreddare in questo modo.
Preparare la crema al cioccolato bianco e cocco
Nel frattempo preparate la crema per la farcitura. Tritate finemente il cioccolato bianco, poi fondetelo al microonde o a bagnomaria, aggiungete il burro e fatelo sciogliere, aggiungete la panna che avrete riscaldato fino a farle sfiorare il bollore, poi lasciate raffreddare un po' il composto. Infine unite anche il cocco grattugiato.
Farcire la pasta biscotto e raffreddare il rotolo
Quando la pasta biscuit è fredda apritela, stendete la crema al cocco su tutta la superficie. Arrotolate quindi la pasta biscotto su se stessa e chiudete il rotolo ben stretto con la pellicola per alimenti. Mettetelo in frigorifero a rassodare per almeno 3 ore.
Rivestire il rotolo con la crema al formaggio e cocco
Preparate la crema, mettete il formaggio spalmabile in una ciotola, aggiungete lo zucchero a velo ed amalgamate bene. Poi unite anche il cocco grattugiato per ottenere una crema piuttosto compatta, con la quale riuscirete facilmente a rivestire il rotolo. Riprendete il rotolo raffreddato, tagliate le punte e farcitelo tutt'intorno con la crema, collegate le punte tagliate come a ricordare delle parti di ramo tagliate.
Servire
Il vostro rotolo bianco di Natale è pronto per essere servito.