Tronchetto di Natale di brioche alla Nutella
Il tronchetto di Natale di brioche alla Nutella è una soffice brioche arrotolata decorata come un tronchetto, perfetto per le feste natalizie, da servire come dessert o per la merenda dei più piccoli.
Il tronchetto di Natale di brioche alla Nutella è un dolce soffice lievitato perfetto per le feste natalizie, ideale per una merenda sana e sfiziosa per i pomeriggi trascorsi con i bambini. Questo tronchetto, che prende spunto dall'omonima ricetta della tradizione a base di pasta biscuit e farcitura di crema al cioccolato o marmellata, è una buonissima alternativa da prendere in considerazione per la felicità di tutta la famiglia.
Il tronchetto di Natale di brioche alla Nutella è una versione soffice del classico tronchetto di Natale, perfetto anche per servire un dessert diverso dal solito. Se poi avete in programma una festicciola tra bambini in questi giorni, vi assicuro che questa delizia sarà proprio quel che fa al caso vostro. Una brioche che si presenta con la tradizionale forma del tronchetto delle feste.
Indice
Come fare il tronchetto di Natale di brioche alla Nutella

40 minuti
5 ore
30 minuti
Il tronchetto di Natale di brioche alla Nutella è un dolce perfetto per la colazione o la merenda. Si prepara in poco tempo e con grande semplicità e utilizzando una impastatrice planetaria, per la preparazione dell'impasto, vedrete che prepararlo è davvero un gioco da ragazzi, che può diventare anche molto piacevole. Se volete prepararne una versione senza burro, potete anche pensare di utilizzare l'olio di semi. Anche per la farcitura, come per la copertura potete anche pensare ad un'altra golosa crema spalmabile al cioccolato, anche fatta in casa!
Leggi anche come fare il Tronchetto di Natale alla Nutella
Consigli e curiosità
Il tronchetto di Natale di brioche una volta pronto deve essere conservato ben chiuso, non potendolo mettere in un sacchetto per alimenti, avendo una golosa farcitura anche all'esterno, potete utilizzare una campana di vetro. L'importante è che lo preserviate il più possibile dall'aria, per evitare che si asciughi e che la pasta brioche rischi di perdere la sua naturale sofficità!Ingredienti per 8-10 persone
Per l'Impasto:
- 250 gr di farina 00
- 500 gr di farina manitoba
- 150 gr di zucchero
- 3 uova (2 intere + 1 tuorlo)
- 350 ml di latte (tiepido)
- 80 gr di burro (ammorbidito)
- 12 gr di lievito di birra (fresco)
- 1 cucchiaino di miele
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 8 gr di sale
Per il Ripieno:
- 250 gr di Nutella
Per Spennellare:
- 1 tuorlo d'uovo
- 1 cucchiaio di latte (o acqua)
Per Rivestire:
- 250 gr di Nutella
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria
Preparazione
Sciogliere il lievito nel latte tiepido
Per preparare il tronchetto di Natale di brioche alla Nutella iniziate a preparare l'impasto soffice per la brioche. In poco latte preso dal totale sciogliete il lievito di birra sbriciolato, aggiungendo anche un cucchiaino di zucchero e tenete da parte.
Riunire gli ingredienti per l'impasto
Mettete in una ciotola le due farine, aggiungete lo zucchero, il miele e l'estratto di vaniglia. Da parte rompete le uova e riunite in una ciotolina due uova intere e un tuorlo e lavorate brevemente con una forchetta, poi unite le uova e il latte nel quale avete sciolto il lievito agli altri ingredienti.
Lavorare l'impasto
Avviate la lavorazione dell'impasto, utilizzando una impastatrice planetaria minuta di gancio, pian piano aggiungete anche il resto del latte e non appena l'impasto apparirà amalgamato e ben lavorato proseguite aggiungendo il burro morbido a pezzi, poco alla volta, dando all'impasto la possibilità di assorbirlo bene prima di aggiungere il successivo. A fine lavorazione unite anche il sale e lavorate ancora qualche minuto.
Far lievitare e poi farcire con la Nutella
Ottenuto un impasto morbido, liscio e ben lavorato, dategli una forma sferica e sistematelo in una ciotola leggermente imburrata. Coprite con la pellicola alimentare e lasciate lievitare in un luogo riparato, come il forno spento con la luce accesa, fino al raddoppio del volume. Ci vorranno circa 3 ore. Quando l'impasto avrà raddoppiato il suo volume iniziale riprendetelo, sgonfiatelo e trasferitelo su una spianatoia. Stendetelo con l'aiuto di un mattarello, ricavando una sfoglia rettangolare piuttosto ampia. Poi ricoprite la sfoglia con uno strato di Nutella, senza arrivare ai bordi e arrotolate procedendo lungo il lato corto.
Ritagliare il rotolo e creare un tronco
Ottenuto un lungo cilindro dividetelo in due parti, di cui una più grande dell'altra. Disponete i cilindri così ottenuti su una o più teglie rivestite con della carta forno, per una nuova lievitazione di circa 30 minuti. Trascorso questo tempo riprendete i rotoli, tagliate un pezzo dal rotolo più corto e sistematelo attaccato al lato del rotolo più lungo.
Cuocere e decorare
Spennellatelo con un il tuorlo d'uovo sbattuto con un po' di latte o acqua e infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare. Quando è freddo ridefinite le estremità e spalmate su tutto il rotolo uno strato di Nutella.