Tronchetto di Natale salato
Il tronchetto di Natale salato è un antipasto molto scenografico da portare in tavola a Natale. Molto simile al classico tronchetto dolce è in realtà farcibile a piacere con ingredienti salati.
Il tronchetto di Natale salato veloce e senza cottura è un antipasto molto scenografico, ideale per portare in tavola in occasione delle feste la versione "rustica" del classico Bûche de Noël. Si tratta di una ricetta di grande effetto, ma tutto sommato semplice e veloce, che potrete realizzare in anticipo per avere un antipasto per Natale pronto senza troppi sforzi.
Il tronchetto di Natale salato è un rotolo di pane per tramezzini farcito con prosciutto cotto ed insalata russa, decorato con la maionese aromatizzata con qualche spezia, leggermente colorata di marrone, per rendere l'idea della corteccia di un vero tronco di albero.
Come fare il tronchetto di Natale salato
20 minuti
3 ore
-
Il tronchetto di Natale è un dolce natalizio di origini francesi, con una storia ed una tradizione molto lunghe. Ormai diffuso su tutte le tavole imbandite a festa, lo si trova facilmente anche in pasticceria. Se quest'anno volete però mantenere la tradizione del tronchetto portando però in tavola anche qualcosa di veramente originale, preparatevi a stupire i vostri ospiti con questo meraviglioso e buonissimo tronchetto di Natale salato!
Leggi anche come fare il Tronchetto di Natale alla Nutella
Ingredienti per 10 persone
- 8 fette di pane per tramezzini
- 200 gr di prosciutto cotto
- 400 gr di insalata russa
- 300 gr di maionese
- 1 cucchiaino di paprika (dolce)
- 1/2 cucchiaino di zenzero (in polvere)
- 1/2 cucchiaino di curcuma
- 1 cucchiaino di colorante alimentare (marrone)