Tronchetto salato pistacchio e mortadella
Il tronchetto salato pistacchio e mortadella è un rotolo salato di pane per tramezzini, farcito con pesto di pistacchi e mortadella a fette, ideale per le feste di Natale.
Il tronchetto salato pistacchio e mortadella è un rotolo rustico di Natale, perfetto per portare in tavola un antipasto semplice e gustoso, che si prepara in poco tempo, che può essere anche preparato in anticipo e che con il suo aspetto molto coreografico conquista sempre il favore delle tavole imbandite a festa. Il richiamo al tronchetto di Natale dolce lo rende qualcosa di veramente molto invitante!
Il tronchetto salato pistacchio e mortadella si prepara con una base di pane per tramezzini, il che rende davvero semplice e velocissimo da preparare. A differenza della versione dolce non dovrete neanche preparare la base di pasta biscotti, in questo caso infatti dovrete solo creare uno strato con il pane morbido, semplicemente accavallando le fette per un bordo di 1cm circa e poi pressandole tutte con un mattarello, in questo modo otterrete una sorta di sfoglia di pane.
Come fare il tronchetto salato pistacchio e mortadella


15 minuti
2-3 ore
-
Una volta ottenuta la base proseguire nella preparazione è un attimo! Vi basterà infatti spalmare tutta la superficie con il formaggio fresco e ancora con il pesto di pistacchio, per poi terminare con le fette di mortadella e arrotolare. Se la sfoglia di pane è ben stesa vedrete che riuscirete ad arrotolarla alla perfezione senza alcun problema, ma se dovessero comunque crearsi delle spaccature non preoccupatevi, perchè successivamente il tronchetto deve essere rivestito con la crema di formaggio e questa andrà a camuffare ogni eventuale imperfezione. Vi assicuro che preparare questo tronchetto salato pistacchio e mortadella sarà davvero facilissimo, il sapore eccezionale e lo stupore sul volto dei vostri commensali ripagherà del lavoro fatto! A proposito, non dimenticate qualche rametto di rosmarino e del pepe rosa in grani come decorazione finale.
Leggi anche come fare il Tronchetto di Natale salato
Consigli e curiosità
La crema al formaggio utilizzata per ricoprire il tronchetto può a piacere essere aromatizzata con pepe o erbe aromatiche.Ingredienti per 6-8 persone
- 5 fette di pane per tramezzini (a fette lunghe)
- 100 gr di pesto di pistacchi
- 50 gr di Philadelphia (o robiola)
- 100 gr di mortadella
Per Ricoprire:
- 200 gr di Philadelphia (o altro formaggio spalmabile)
- qualche rametto di rosmarino
- q.b. di pepe rosa (in grani)
Preparazione
Stendere il pane per tramezzini
Per preparare il tronchetto salato pistacchio e mortadella iniziate a sistemare le fette di pane per tramezzino su una spianatoia, accavallandole lungo il lato lungo per 1 cm. Poi stendete con il mattarello, esercitando un po' di pressione, per fissare le fette dove si congiungono e stendere il tutto in una sfoglia sottile. Poi spalmate su tutta la superficie la Philadelphia, che farà aderire meglio il pesto.
Farcire e arrotolare
Proseguite quindi con il pesto di pistacchi e le fette di mortadella. A questo punto arrotolate la sfoglia su se stessa, creando così un rotolo, che andrete a chiudere nella pellicola per alimenti, ben stretto, lasciandolo poi riposare in frigorifero per almeno 2-3 ore, meglio ancora se lo preparate il giorno prima e lo lasciate così rassodare l'intera notte.
Far rassodare e decorare
Quando avrà ben preso la forma riprendetelo, tagliate le estremità e sistematele lateralmente per dare la forma al tronchetto. Poi spalmatevi tutt'intorno la crema di formaggio e decorate con qualche rametto di rosmarino e dei grani di pepe rosa.