Tronchetto stracciatella
Il tronchetto stracciatella è una torta stracciatella, preparata con pezzetti di cioccolato, magari di quelli avanzati da un uovo di Pasqua, a forma di tronchetto.
Il tronchetto stracciatella è una soffice e profumatissima torta stracciatella, una torta morbida alla panna arricchiata da scagliette di cioccolto, al latte o fondente, che piace a tutta la famiglia, ma soprattutto ai bambini. La sua estrema sofficità ricorda la consistenza di un dolce plumcake, il suo aspetto però richiama un tipico tronchetto del periodo delle feste.
Il tronchetto stracciatella è un dolce perfetto per riciclare le uova di Pasqua avanzate, o se volete, per portare in tavola, per le feste un dolce dall'aspetto primaverile, semplice ed invitante. Decorato con una semplice spolverizzata di zucchero a velo, il vostro plumcake delle feste è presto fatto. Per questo tronchetto potete utilizzare del cioccolato fondente o al latte a seconda dei gusti o del cioccolato che avete in esubero dopo le feste.
Come fare il tronchetto stracciatella
20 minuti
-
50 minuti
Il tronchetto stracciatella è un dolce che si presta ad essere servito per la colazione, la merenda o per completare un pranzo al pari di un grande dessert. Nella sua semplicità infatti piace a tutti e arricchiesce la tavola con gusto e con tutto il brìo di un dolce al cioccolato.
Leggi anche come fare la Ciambella alla panna
Ingredienti per 6-8 persone
- 200 gr di farina 00
- 200 ml di panna per dolci
- 150 gr di zucchero
- 60 ml di olio di semi
- 2 uova (intere)
- 100 gr di cioccolato (in scaglie)
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
Per Spolverizzare:
- q.b. di zucchero a velo
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Stampo tronchetto o plumcake