Tunnel of fudge cake, la ricetta originale della bundt cake
La tunnel of fudge cake è una ciambella al cioccolato con frutta secca. La più antica ciambella della tipologia bundt cake, nata da un esperimento di Ella Helfrich.
La tunnel of fudge cake è la più antica ciambella della tipologia delle bundt cake, la capostipite di una fortunata serie di ciambelle. Nata dalle mani di Ella Helfrich, in occasione della competizione di Bake Off del 1966, quando la casalinga statunitense vinse il secondo posto con questa sua ciambella. La vera vincitrice del concorso fu presto dimenticata, e la seconda arrivata, con la sua ciambella al cioccolato, ricca di frutta secca, conquistò il palato degli americani, al punto tale da portare sotto le luci della ribalta il particolarissimo stampo che aveva utilizzato: un bundt pan di alluminio pressofuso della Nordic Ware, risollevando così le sorti di un'azienda che sembrava avere il destino segnato.
La tunnel of fudge cake è una ciambella al cioccolato con una consistenza morbida e soffice, che si caratterizza per un ricco contributo di zucchero e burro. Insomma una vera scioglievolezza di dolcezza al cioccolato, che nonostante il contributo calorico un po' peccaminoso, merita, almeno una volta, di essere assaggiata! In più questo dolce è realmente capace di far fare un tuffo indietro nel passato, riportando la mente e la cucina a quelle che erano le classiche preparazioni degli anni '60.
Indice
Come fare la tunnel of fudge cake
30 minuti
-
50 minuti
La preparazione della tunnel of fudge cake è piuttosto semplice, vi basterà utilizzare una planetaria o uno sbattitore elettrico per avere una lavorazione ottimale in poco tempo e soprattutto dovrete affidarvi, per la cottura, ad uno stampo specifico, appunto lo stampo per bundt cake. Il bundt pan, grazie alla forma a ciambella, con un cono centrale, garantisce una cottura uniforme delle torta, infatti il calore riesce a penetrare anche nella parte centrale della torta per un risultato morbidissimo. Questo stampo, noto per le sue mille forme e le sue affascinanti intarsiature permette di realizzare delle ciambelle molto particolari, che diventano dei veri capolavori anche solo con una semplice spolverizzata di zucchero a velo. In più questa forma permette anche di accogliere in maniera intrigante una candida glassa di zucchero, molto spesso utilizzata per decorarla.
Leggi anche come fare la Chiffon cake al cioccolato
Consigli e curiosità
La ciambella si conserva in una campana di vetro per diversi giorni.
L'interno della tunnel of fudge cake è particolarmente tenero e cioccolatoso, non cede alla tentazione di cuocerla eccessivamente, per evitare che si asciughi troppo. Probabilmente alla prova stecchino vedrete ancora delle briciole attaccate ad esso.
Ingredienti per 8-10 persone
- 300 gr di farina 00
- 350 gr di zucchero
- 390 gr di burro (ammorbidito)
- 6 uova (grandi)
- 100 gr di cacao (amaro)
- 280 gr di zucchero a velo
- 250 gr di noci (sgusciate)
Per la Glassa:
- 90 gr di zucchero a velo
- 30 gr di cacao (amaro)
- 4-5 cucchiai di latte (caldo)
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Sbattitore o planetaria
- Stampo Bundt Cake 10cup