Uova al purgatorio alla napoletana. La ricetta delle uova al sugo!
Le uova al purgatorio sono un secondo piatto molto semplice, tipico della cucina napoletana, conosciute anche come ova 'mpriatorio.
Le uova al purgatorio sono una ricetta semplice e tradizionale che nasce nel capolugo partenopeo, dove è più conosciuta come ova 'mpriatorio. Si tratta di una ricetta molto semplice che prevede la cottura delle uova direttamente nel sugo di pomodoro. Questa tecnica di cottura oltre ad essere molto leggera, assicura al piatto un sapore eccellente.
Le uova al purgatorio sono un secondo piatto a base di uova molto semplice, veloce ed economico, ideale per una cena all'ultimo minuto ed il sugo preparato per la cottura delle uova è così delizioso da poter essere utilizzato come condimento per la pasta. Si tratta sicuramente di un piatto leggero e salutare, poichè le uova sono cotte in umido nel sugo e non vengono fritte. Ma è anche inutile negare che per la ricchezza e la bontà del sugo che accompagna le uova, con questa ricetta una scarpetta è d'obbligo!
Indice
Come fare le uova al purgatorio
5 minuti
-
20 minuti
Le uova in purgatorio sono un secondo piatto molto economico, ideale quando si ha poco tempo o scarsa fantasia per la scelta della cena, della profumatissima polpa di pomodoro e delle uova, e il piatto è in tavola in men che non si dica! Eppure nella loro semplicità, sembra anche difficile crederlo, ma questa ricetta è conosciuta addirittura a livello internazionale, forse soprattutto da quando è stata replicata anche da Nigella Lawson.
Leggi anche come fare le Uova al tegamino in bianco
Consigli e curiosità
Perchè si chiamano uova in purgatorio?
In base all'immaginario comune, ereditato dalla simbologia dantesca, il sugo di pomodoro rappresenta le fiamme e le uova le anime, che vengono avvolte dalle fiamme e che da queste tentano di sfuggire. Il passaggio della discesa agli inferi dalla quale si tenta ancora di fuggire per trovare una strada di redenzione è certamente quello del purgatorio. Da qui le uova sono appunto viste come le anime fuggenti dalle fiamme del purgatorio che le avvolgono.
Ingredienti per 4 persone
- 4 uova
- 150 ml di passata di pomodoro
- 300 ml di polpa di pomodoro (tritata fine)
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 1 spicchio di cipolla
- a piacere di peperoncino
- qualche foglia di basilico
- q.b. di origano
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Strumenti Utilizzati
- Padella antiaderente Ø24cm