Uova sode colorate. Come colorare le uova con coloranti naturali!
Le uova colorate sono un'idea semplice e scenografica per un antipasto perfetto anche per Pasqua!
Le uova sode colorate sono un'idea sfiziosa, semplice e colorata, per preparare un antipasto di Pasqua allegro e divertente, che con pochissimi ingredienti vi permetterà di rendere speciale la vostra tavola delle feste. Inoltre la cosa fantastica di questa ricetta è che utilizza solo ed esclusivamente ingredienti naturali, escludendo quindi i coloranti alimentari, utilizzando invece solo coloranti completamente naturali, sfruttando appunto il potere colorante di alcuni alimenti.
Ma come colorare le uova sode? L'idea è quella di preparare le uova sode in maniera tradizionale, sgusciarle e immergerle in un intingolo colorante. Potete prepararne diversi con differenti ingredienti che hanno naturalmente il potere di colorare. Io ne ho scelti tra, tra i più classici: barbabietola, per dare una colorazione rosso-viola, spinaci per colorare di verde e curcuma per colorare di giallo.
Come fare le uova sode colorate
15 minuti
12 ore
8 minuti
La preparazione delle uova sode colorate è molto semplice e veloce, l'unica cosa che richiede un po' di tempo è la colorazione, che può variare dalle 8 alle 12 ore. Vi conviene quindi anticiparvi, per averle pronte all'occorrenza e chiaramente, durante il tempo di riposo, verificare lo stato della colorazione e decidere così se è arrivato il momento giusto per estrarle dall'intingolo. A questo punto potete decidere di servirle intere o tagliate a metà, secondo me sono molto scenografiche in entrambi i casi!
LEGGI ANCHE come fare le Uova sode ripiene
Consigli e curiosità
Se volete servire un vassoio di uova dai mille colori potete anche colorarle con dei coloranti alimentari, vi basterà scioglierli nell'acqua.
Ingredienti per 6 persone
- 6 uova
- 2 barbabietola (precotta)
- 100 gr di spinaci
- 2-3 cucchiai di curcuma
- q.b. di aceto di vino (bianco)