Uovo Kinder fatto in casa
L'uovo kinder fatto in casa è una golosa idea per Pasqua, per preparare un uovo artigianale e regalare ai vostri bambini il loro cioccolato preferito con la sorpresa che sceglierete voi!
L'uovo kinder fatto in casa è una delle uova di Pasqua più ricercate e golose che ci sia nel periodo pasquale. Ricche di belle sorprese e soprattutto realizzate con ottimo cioccolato, le uova kinder sono quelle che vanno per la maggiore e che i bambini si aspettano di ricevere! Se quest'anno vi volete cimentare nella realizzazione dell'uovo preferito dai vostri figli non potete fare a meno di preparare proprio l'uovo kinder.
L'uovo kinder è realizzato con uno stato esterno di cioccolato al latte ed uno interno di cioccolato bianco, quindi vi basterà provvedere a due stratificazioni di cioccolato, con i due differenti tipi di cioccolato. Per avere un perfetto uovo di cioccolato scegliete come sempre cioccolato di ottima qualità e ricordatevi che oltre che nell'aspetto questa scelta influenzerà ciò che mangiate (e non è roba da poco!). Per la sorpresa potrete scegliere quel giochino (ovviamente a misura d'uovo) che i vostri figli tanto desideravano, e il gioco è fatto!
Come fare l'uovo kinder fatto in casa
Consigli e curiosità
Se avete un solo stampo procedete a realizzare prima mezzo uovo e successivamente l'altra metà. Ingredienti per 1 uovo da
- 350 gr di cioccolato al latte
- 350 gr di cioccolato bianco
Preparazione
Per preparare l'
uovo kinder fatto in casa iniziate a tritare grossolanamente il
cioccolato al latte. Mettetene metà, o circa i 2/3, in un pentolino a bagnomaria (facendo attenzione che il pentolino con il cioccolato non tocchi l'acqua) e fatelo sciogliere, poi aggiungete il restante cioccolato, togliete dal bagnomaria e mescolate per farlo sciogliere, così che la temperatura complessiva del cioccolato fuso si abbassi. In alternativa poterete utilizzare le classiche tecniche per
temperare il cioccolato.Versate il cioccolato nei due mezzi stampi per uovo e roteateli per farli ricoprire completamente di cioccolato.
Poi mettete gli stampi capovolti su un foglio di carta da forno per far scorrere il cioccolato in eccesso e farli raffreddare. Verificate lo spessore dei bordi, se dovessero essere troppo sottili rafforzateli con il cioccolato che man mano scorre sul foglio aiutandovi con un pennello da cucina.
Quando l'uovo si sarà raffreddato tritate grossolanamente il
cioccolato bianco e fatene fondere sempre una metà sul bagnomaria. Poi aggiungete il restante cioccolato per abbassare la temperatura.
Versate il cioccolato bianco nei due stampi e come sempre fate roteare il cioccolato tutt'intorno, per creare il secondo strato, quello bianco appunto.
A questo punto non vi resta che far raffreddare anche questo.
Quando l'uovo sarà completamente freddo staccatelo dallo stampo e provvedete a pareggiare i bordi con un coltello. Per attaccare le due metà potete procedere come fatto per l'
uovo nocciolato (riscaldando i bordi in una padella) oppure, come in questo caso, potete riscaldare i bordi con la lama di un coltello riscaldata.
Ora mettete la sorpresa all'interno dell'uovo ed attaccate le metà, poi fatelo raffreddare ancora.
Il vostro uovo kinder fatto in casa è pronto!
Mostra i Commenti Aggiungi commento