Uramaki
Gli uramaki sono una tipologia di sushi che si presenta come un involtino di riso, al quale si vanno ad aggiungere dei semi di sesamo neri per rendere gli involtini ancora più scenografici.
L'uramaki è una tipologia di sushi che si presenta sempre sotto forma di involtino, appartiene infatti alla famiglia dei maki, ma la sua particolarità è proprio nella modalità di preparazione dell'involtino stesso, che ne determina un aspetto molto diverso dagli altri involtini della famiglia maki. Si tratta infatti sempre di un involtino di riso con alga nori e diversi ingredienti al centro, ma la particolarità risiede nel fatto che questa volta il riso si trova all'esterno dell'involtino, invece che all'interno dell'alga.
L'uramaki è conosciuto anche come California roll, perchè le sue origini sono da rintracciare proprio nel continente americano, quando intorno agli anni Settanta questi rotolini vennero "inventati" da uno chef giapponese proprio in California. Come per gli altri tipi di sushi, anche qui viene utilizzato il classico riso kome, cotto secondo le precise modalità di cottura del riso per sushi. Un'altra particlarità di questi involtini è che avendo il riso all'esterno, a questo viene solitamente aggiunto del sesamo nero, che mixato con il colore bianco del riso, rende la preparazione ancora più scenografica.
Indice
Come fare gli uramaki
30 minuti
-
-
Gli uramaki sono preparati con differenti tipologie di ingredienti che compongono l'interno dei rotolini, solitamente si trovano 4 differenti ingredienti, tagliati a forma di bastoncino di circa 1cm di spessore. La ricetta originale prevedeva l'utilizzo di ingredienti alternativi al pesce crudo, come la polpa di granchio e l'avocado, per meglio incontrare il favore di chi non ama il pesce crudo. Poi nel tempo gli ingredienti utilizzati sono andati modificandosi e si sono avvicinati a quelli più classici previsti dal sushi, anche se non mancano varianti vegetariane e altre che utilizzano dei bastoncini di formaggio fresco o tofu.
Leggi anche come fare il Temaki
Consigli e curiosità
Come sempre quando consumate pesce crudo ricordatevi di prestare molta attenzione alla sua preparazione. Il pesce deve essere abbattuto prima di essere consumato. Occorrerà quindi congelarlo ad una temperatura di -18° in freezer, per almeno 96 ore prima di consumarlo. Quando dovrete utilizzarlo trasferitelo in frigorifero e lasciatelo scongelare delicatamente.Ingredienti per 12 involtini
- 300 gr di riso per sushi (pronto)
- 2 alga nori
- 100 gr di salmone (o tonno fresco)
- 3 bastoncini di surimi
- 1/2 di avocado
- 1 carote
- q.b. di semi di sesamo
Strumenti Utilizzati
- Makisu
Preparazione
Sistemare il riso sull'alga nori e aggiungere gli ingredienti centrali
Per preparare l'uramaki iniziate a preparare il classico riso per sushi, come indicato con dettaglio nell'articolo che ne descrive la preparazione. Poi lasciatelo raffreddare, sempre coperto con un canovaccio leggermente umido. Stendete un foglio di alga nori su una stuoietta di bambù rivestita con della pellicola per alimenti. Bagnatevi le mani con acqua acidulata con aceto di riso e prelevate 150 gr di riso. Stendete il riso su tutta l'alga, dovrete ottenere uno strato piuttosto sottile. Poi aggiungete dei semi di sesamo nero sparsi sul riso. Sollevate delicatamente l'alga e capovolgetela sulla stuoia, lasciando così che il riso sia dalla parte della stuoia e l'alga verso l'alto. Sistemate quindi degli ingredienti a scelta, che avrete tagliato a bastoncini (per me salmone, carota, avocado e surimi) al centro dell'alga.Chiudere l'involtino e tagliare i rotolini
A questo punto arrotolate l'alga su se stessa, aiutandovi con la stuoietta. Quando arrotolate premete un po' con le dita per mantenere gli ingredienti centrali all'interno del rotolo. Ed arrotolate in questo modo tutto l'involtino. A questo punto non vi resta che tagliare l'involtino in rotolini, utilizzando un coltello ben affilato, che avrete bagnato con acqua acidulata. Otterrete circa 6 pezzi.Servire
I vostri uramaki sono pronti, conservateli coperti in frigorifero fino al momento di servirli.Scoprite anche come preparare le varie tipologie di sushi per un sushi menù davvero perfetto!