Vacanza in Grecia? Ecco i piatti da provare
La cucina greca è una delle più gustose d’Europa e ci offre tanti piatti buonissimi da provare (e riprovare!) se vai in vacanza in Grecia. Ecco i miei preferiti.
In estate la Grecia è sicuramente una delle mete più gettonate del Mediterraneo. È amata sia da chi ama rilassarsi tra un bagno e l’altro sia dai backpacker seriali e il perché non è difficile da immaginare: la Grecia unisce infatti spiagge spettacolari e un mare cristallino alle strabilianti vestigia del suo passato glorioso in un mix straordinario di relax e cultura.
Ma c’è anche un’altra cosa che incanta ogni viaggiatore che si reca in questo Paese stupendo: la buonissima cucina greca.
La cucina greca infatti è una delle più saporite del Mediterraneo e, pur essendo molto semplice, ci regala ricette buonissime e tutte da assaporare. Elencarle tutte sarebbe impossibile, perciò ne ho selezionate alcune che secondo me sono da assaggiare almeno una volta.
Leggi anche I piatti da provare in Spagna
Se stai programmando proprio una vacanza in Grecia, prendi carta e penna: ecco a te la mia piccola lista dei piatti da provare in Grecia. Che altro dire? Kali orexi!
Horiàtiki salàta (χωριάτικη σαλάτα)
La horiàtiki salàta è probabilmente il piatto greco più famoso del mondo. Se ti sembra di non averla mai sentita nominare è perché qui da noi la chiamiamo semplicemente “insalata greca”.
Il nome greco significa letteralmente “insalata rustica” ed è dovuto agli ingredienti contadini usati per prepararla: pomodoro, cetriolo a fette, cipolla, feta, olive greche, sale e un filo di olio d'oliva. Un piatto unico vegetariano, ultra gustoso e fresco, perfetto per le calde giornate estive.
Dolmàdes (ντολμάδες)
I dolmàdes sono una ricetta tipica della cucina levantina e si trovano con alcune varianti anche in altri paesi del Mediterraneo orientale. Si tratta di gustose polpettine di riso avvolte in foglie di vite che vengono spesso servite come antipasto e accompagnate da una gustosa salsa allo yogurt.
Ne esistono tantissime versioni diverse, da quelle completamente vegetariane che aggiungono al riso salsa tzatziki, verdure tagliate a cubetti oppure uvetta e pinoli, a quelle di carne con trito di agnello o di maiale ad arricchire il riso.
Tyropitàkia (τυρoπιτάκια)
Si chiamano tyropitàkia i deliziosi antipastini greci di forma triangolare preparati con pasta fillo ripiena di formaggio feta, a volte aromatizzato con piante aromatiche come timo, menta e aneto o con spezie per rendere il tutto più saporito.
Croccanti fuori e morbidi dentro, queste sfogliatine greche al formaggio si cuociono al forno e sono così buone che una tira l’altra. Ma attenzione: sono super caloriche!
Moussakà (μουσακάς)
Simile a una ricca parmigiana, il moussakà è in assoluto uno dei miei patti preferiti quando si parla di cucina greca.
Questo sformato alterna strati di melanzane a ragù (spesso aromatizzato con noce moscata e cannella) e formaggio grattugiato, adagiati su uno strato di base fatto con le patate, il tutto ricoperto da abbondante besciamella e cotto in forno. Una vera delizia!
Pastìzio (παστίτσιο)
Il pastìzio è un timballo preparato con un tipo di pasta molto simile agli ziti nostrani. Come il moussakà, anche il pastìzio è fatto a strati: allo strato di base di pasta si sovrappone uno strato di ragù, anche in questo caso dalle chiare note di cannella e noce moscata, ricoperto nuovamente da uno strato di pasta e completato con besciamella e formaggio grattugiato.
La preparazione ha chiare origini italiane, così come il suo nome, che deriva dal nostro “pasticcio”.
Gyros (γύρος)
In Grecia lo street food ha un’antica tradizione e re assoluto di questa cucina vagabonda è il gyros. È una sorta di kebab di carne (spesso di montone) tagliata da uno spiedo verticale che viene poi condito con tzatziki, pomodoro e cipolla e servito avvolto in una pita, il morbido pane rotondo tipico della Grecia.
Leggi anche come preparare la Pita
Souvlàkia (σουβλάκια)
I souvlàkia sono un altro degli street food tipici della Grecia. Sono spiedini grigliati, solitamente preparati con cubotti di carne di agnello, maiale o pollo, ma non è infrequente trovarli anche a base di pesce.
Ne esistono tantissime varietà diverse, ma sono sempre buonissimi nella loro estrema semplicità. Il trucco che li rende così irresistibili? La carne tenera e saporita, resa così morbida con una nottata di marinatura in un misto di succo di limone, olio d’oliva e spezie.
Baklavà (μπακλαβά)
Per concludere con un bel dessert, una vacanza greca non è completa senza aver assaggiato almeno un baklavà. Questi deliziosi dolcetti, probabilmente originari della Turchia, sono preparati con strati croccanti di pasta fillo, arricchiti con miele e frutta secca.
E sgranocchiarli con un bicchierino di ouzo, il liquore all’anice tipico della Grecia, è ancora più sublime.
ASPETTA! Leggi anche queste:
- Hummus di ceci. La ricetta originale pronta in 5 minuti!
Hummus di ceci. La ricetta originale pronta in 5 minuti!
- Insalata pantesca
Insalata pantesca
- Salsa tahina
Salsa tahina
- Tofu fritto. La ricetta per un antipasto sfizioso e vegetariano!
Tofu fritto. La ricetta per un antipasto sfizioso e vegetariano!
- Cheesecake con la pitaya
Cheesecake con la pitaya
- Calza della befana di pasta sfoglia. La ricetta facile per una calza golosa!
Calza della befana di pasta sfoglia. La ricetta facile per una calza golosa!