Vanillekipferl
I vanillekipferl sono dei biscotti di Natale tipici dell'Austria, Germania e Alto Adige. Sono biscotti a forma di cornetti aromatizzati alla vaniglia.
I vanillekipferl sono dei biscotti di Natale, aromatizzati alla vaniglia, preparati tipicamente in Austria, Germania, Alto Adige e Boemia. Letteralmente vanillekipferl significa cornetti alla vaniglia, e questa è l'esatta descrizione di questi dolci biscotti, che hanno la forma di un cornetto ed un intenso sapore di vaniglia.
I vanillekipferl sono dei biscotti molto semplici preparati con un impasto tipo pasta frolla, con l'aggiunta della farina di mandorle (più raramente nocciole) e vaniglia (estratto o semi del baccello) che ne caratterizzano il sapore particolare che li contraddistingue. Anche se non li avete mai preparati, difficilmente non vi sarà capitato di incontrarli nelle pasticcerie e nei negozi che vendono prodotti tipici di Natale, nei periodi di festa.
Come fare i vanillekipferl
30 minuti
30 minuti
15 minuti
Se nei freddi pomeriggi delle feste di Natale volete deliziarvi nella preparazione di un buon dolcetto per accompagnare il té o una buona tazza di cioccolata calda, o se volete semplicemente giocare un po' con i vostri bambini preparandogli la merenda con le vostre mani e magari con il loro aiuto, provate questa semplice ricetta e deliziatevi con questi gustosi biscotti dall'aspetto innevato.
Leggi anche come fare i Biscotti candy cane
Consigli e curiosità
Conservate i biscotti vanillekipferl in una scatola di latta, si conserveranno fragranti per diversi giorni.Ingredienti per 20 biscotti
- 100 gr di farina 00
- 60 gr di farina di mandorle
- 60 gr di burro (freddo)
- 60 gr di zucchero (semolato)
- 1 uova (il tuorlo)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (o i semi di un baccello)
Per Spolverizzare:
- q.b. di zucchero a velo