Vasilopita
La vasilopita (o vassilopita) è una torta di origine greca, semplice e molto soffice, preparata in occasione delle feste di Natale, Capodanno e per la Befana.
La vasilopita (o vassilopita), letterariamente "torta di San Basilio", quella che in greco è conosciuta come "Βασιλόπιτα", è una torta soffice delle feste, preparata solitamente in occasione del capodanno, conosciuta non solo in Grecia, ma anche in gran parte dell'Europa Orientale e nei Balcani.
La vasilopita è un dolce tipico delle feste ed anche se nella maggior parte dei casi essa viene preparata in occasione di San Basilio Magno, che cade il 1° Gennaio, non mancano le riproduzioni in altri periodi dell'anno, come Natale e l'Epifania. La caratteristica principale di questa torta è che in essa viene nascosto un oggetto, solitamente una moneta, che sarà di buon auspicio per chi la troverà. Questa tradizione è spesso legata ai Re Magi e al loro trasporto di "doni".
Come fare la vasilopita
20 minuti
-
60 minuti
La vasilopita non ha una ricetta unica, poichè sarà possibile trovarla preparata in maniera differente a seconda delle tradizioni familiari. Quel che accomuna un po' tutte le versioni è la semplicità di ingredienti e di preparazione e la sofficità del risultato finale. Con una consistenza simile ad una classica torta paradiso, anche la vasilopita ha una consistenza morbida che la rende ideale per essere mangiata al naturale o per essere farcita con una crema delicata.
Leggi anche come fare la Roscòn de Reyes
Ingredienti per 10 persone
- 300 gr di farina 00
- 200 gr di zucchero
- 225 gr di burro (fuso)
- 5 uova
- 2 cucchiai di acqua (bollente)
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
Per Cospargere:
- q.b. di mandorle (a lamelle)
- q.b. di semi di sesamo
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Stampo Ø26cm