Veggie Burger
I veggie burger sono dei buonissimi hamburger vegetariani, a base di verdure, che non contengono carne e sono pertanto adatti anche ad uno stile di vita vegetariano e vegano.
Il veggie burger o hamburger vegetariano è un preparato simile all'hamburger, il cui impasto non contiene carne. Il veggie burger può essere fatto con verdure, soia, legumi, funghi, grano e uova. Considerata la vasta diffusione del vegetarianismo, i veggie burger sono venduti anche preconfezionati nei supermercati, anche se prepararli in casa è davvero semplice e vi permetterà di sperimentare di volta in volta gusti sempre nuovi.
Il nome veggie burger sembra essere opera del londinese Gregory Sams, che nel 1982 chiamò VegeBurger il primo hamburger vegetale venduto poi negli anni sessanta anche nel ristorante vegetariano che lui stesso aprì insieme al fratello Craig.
Come fare i veggie burger



20 minuti
-
40 minuti
Il veggie burger è la soluzione ideale per i vegetariani, ma è anche una valida alternativa ai piatti tradizionali per tutta la famiglia, che vi permetterà di cambiare un po' il gusto di ciò che portate in tavola, facendo apprezzare anche ai bambini tutte le verdure.
Leggi anche come fare i Burger di soia
Consigli e curiosità
Se non avete l'esigenza di rendere i vostri veggie burger vegani, potrete aggiungere anche 1 uovo all'impasto, che lo aiuterà ad amalgamarsi.Ingredienti per 6 burger
- 500 gr di patate
- 1 zucchine
- 1 carote
- 50 gr di piselli (precotti)
- 50 gr di mais
- q.b. di pangrattato
- 1 pizzico di paprika dolce (o curcuma)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Preparazione
Burger vegetariani 2
Per preparare i veggie burger iniziate a lessare patate, carote e zucchina, o in alternativa potrete cuocerle al vapore.
Burger vegetariani 3
Quando le verdure sono pronte passate le patate con lo schiacciapatate raccogliendo la purea in una ciotola capiente, quindi tagliate sia la carota che la zucchina a cubetti piccoli.

Veggie burger 5
Aggiungete alla purea di patate le altre verdure: zucchine, carote, piselli e mais. Insaporite con paprica dolce o curcuma (andrà benissimo anche qualche altra spezia a piacere), sale e pepe. Mescolate un po' queste verdure per insaporirle, poi unite del pangrattato, aggiungendone man mano altro, per ottenere una consistenza morbida e modellabile.

Veggie burger 6
Prendete delle parti di impasto, formate delle palline ed aiutandovi con una formina tonda modellate come degli hamburger. Mettete del pangrattato in un piatto e rivestitevi bene gli hamburger.
Veggie burger 7
Ora passate alla cottura, potrete infornare i burger in forno preriscaldato a 180° per una ventina di minuti circa, dopo averli irrorati con un filo d'olio, oppure cuocerli in padella, con dell'olio caldo, girandoli a metà cottura.
