Vellutata di broccoli, semplice, leggera e nurtiente!
La vellutata di broccoli è un primo piatto semplice, leggero e nutriente, ideale anche come cena nei freddi mesi invernali.
La vellutata di broccoli è un piatto buono, semplice, gustoso e nutriente. Un perfetto comfort food per le serate invernali, quando il calore di un buon piatto, in particolare una zuppa, una minestra o una vellutata, sono capaci di allietare le giornate, anche le più fredde e grigie. Una magia che si svela in un piatto, a tavola, in compagnia, seduti a pasteggiare e raccontare come si è svolta la giornata.
La vellutata di broccoli è quindi uno dei comfort food invernali che oltra a portare gioia e piacere al palato, contribuisce anche ad un ricco carico benefico di vitamine, sali minerali e validi principi nutritivi, in grado di dare conforto e benessere. Una ricetta vegetariana che piace sempre a tutti e regala grande soddisfazione, anche ai palati più esigenti. In questa ricetta i broccoli la fanno da padrone, e insieme a patate e porri creano un capolavoro.
Indice
Come fare la vellutata di broccoli



10 minuti
-
40 minuti
Un po' come accade per le altre vellutate, anche la preparazione della vellutata di broccoli è davvero semplice e veloce. L'importante è cuocere le verdure in maniera uniforme per poi frullarle ed ottenere così una crema densa e avvolgente. La stessa vellutata può essere preparata anche senza patate, ma l'aggiunta di quest'ultima la rende più corposa e delicata nel sapore. Così come a fine preparazione potrete servire la vostra vellutata come appena preparata oppure potrete arricchirla con della panna acida, creando delle striature in superfici.
LEGGI ANCHE come fare il Pesto di broccoli
Consigli e curiosità
La vellutata si conserva per 1 giorno in frigorifero, chiusa in un contenitore ermetico.
Ingredienti per 4 persone
- 500 gr di broccolo
- 300 gr di patate
- 1 porro
- 700 ml di brodo vegetale
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
- 1-2 rametti di timo (fresco)
Strumenti Utilizzati
- Minipimer
Preparazione
Pulire e lavare i broccoli
Per preparare la vellutata di broccoli iniziate a pulire i broccoli, tagliateli in cimette (potete tenere anche il gambo, vi basterà pulirlo dalla parte più esterna e coriacea) e lavateli bene in abbondante acqua fredda.
Affettare e rosolare il porro
Pulite il porro e affettatelo in maniera sottile. Riscaldate in un pentola 2-3 cucchiai di olio e aggiungete il porro. Fatelo rosolare e ammorbidire, senza farlo bruciare.
Tagliare le patate e rosolarle
Nel frattempo pelate le patate e tagliatele a cubetti piuttosto piccoli, aggiungeteli al porro e rosolate anche queste per 4-5 minuti, girandole spesso.
Aggiungere i broccoli e il brodo
Unite anche i broccoli puliti e sgocciolati, fateli rosolare un paio di minuti, poi aggiungete il brodo bollente. Coprite la pentola e fate cuocere il tutto per 30 minuti.
Cuocere e frullare tutto
Negli ultimi 10 minuti di cottura scoprite per far asciugare un po' il brodo. Al termine della cottura regolate di sale e frullate tutto con un minipimer ad immersione, ottenendo così una crema liscia.
Servire
La vostra vellutata di broccoli è pronta, servitela con un filo d'olio a crudo, del timo fresco e a piacere una grattugiata di pepe.