Vellutata di carote viola
La vellutata di carote viola è una morbida crema di colore viole, preparata con carote, porri e patate. Pochi ingredienti, semplici e genuini che vi regaleranno un piatto eccezionale.
La vellutata di carote viola è un delicato primo piatto gustoso e rigenerante, che potrete servire come portata del tutto eccezionale, perfetto per cambiare le solite portate e servire invece qualcosa che, anche grazie al suo brillante colore, appaga tutti i sensi. Una minestra che consola con il suo tepore nelle fredde giornate invernali e che conquista anche con il sole più brillante grazie alla sua vivacità.
La vellutata di carote viola è una ricetta semplice da preparare con le buonissime carote viola. Queste carote, che sembrano essere addirittura la versione originale di questo ortaggio, che hanno poi assunto il colore arancione solo in Olanda, in onore alla dinastia Orange, sono ancora più ricche di antiossidanti e di vitamine rispetto a quelle che conosciamo oggi. Forse un po' meno diffuse rispetto a quelle arancioni, ma vi assicuro che vi piaceranno e renderanno speciale ogni piatto.
Indice
Come fare la vellutata di carote viola
20 minuti
-
40 minuti
La vellutata di carote viola è una preparazione che si prepara in pochissimo tempo e grazie alla delicata dolcezza delle carote potrete decidere di arricchirla con quello che più vi piace o semplicemente con le verdure che avete a disposizione in dispensa. In questa ricetta sono stati utilizzati solo porri e patata, ma potrete aggiungere e togliere le verdure e gli ortaggi che preferite. In sostituzione alla patate, che donano cremosità alle vellutate, potrete aggiungere un po' di panna, arricchendone il gusto, a dispetto però dell'apporto calorico del piatto.
Leggi anche come fare la Vellutata di zucca, carote e porri
Consigli e curiosità
Per arricchire il gusto della vostra vellutata di carote viola, potrete aggiungere un po' di erba cipollina fresca.Ingredienti per 4 persone
- 500 gr di carote viola
- 2 patate
- 1 porri
- 700 ml di acqua
- 1 cucchiaino di dado (vegetale)
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
Strumenti Utilizzati
- Minipimer