Vellutata di cavolfiore
La vellutata di cavolfiore è un primo piatto invernale perfetto per una cena che ispiri calore, gusto e nutrimento, in un unico piatto.
La vellutata di cavolfiore è un comfort food invernale, buono, semplice e leggero, in grado di portare in tavola con pochissime calorie la genuinità e il benessere di un ortaggio invernale ricco di nutrimento. Nonostante la semplicità di preparazione di una ricetta come questa, vi accorgerete che il gusto non ha prezzo, e che non necessita neanche di tanti e costosi ingredienti. Con poco si può infatti ottenere veramente tanto, come ci insegnano le ricette tradizionali di famiglia, tanto care alle nostre nonne, che sanno bene come ottenere il massimo con poco.
La vellutata di cavolfiore è una crema morbida e saporita, da servire da sola o accompagnata da sfiziosi crostini, che potrete realizzare facilmente voi stessi, sfruttando del pane vecchio (anche questo, come ci insegnano le massaie di un tempo, un ottimo modo per riciclare e non buttare via niente!). Così quando fuori c'è molto freddo e vorrete portare in tavola un piatto che sia una vera e propria coccola, non vi resterà che sfoderare ricette come questa.
Indice
Come fare la vellutata di cavolfiore
15 minuti
-
20 minuti
Che siate amanti della pasta e cavolfiore o del delizioso cavolfiore arrostito o che semplicemente volete sperimentare nuove ricette con questo ortaggio, vi assicuro che ogni scusa è quella giusta, dovete solo mettervi all'opera e prepararvi a fare un carico di vitamine, all'insegna del gusto e della leggerezza.
Leggi anche come fare la Pasta e cavolfiore al forno
Consigli e curiosità
La vellutata si conserva in frigorifero per un paio di giorni, chiusa in un contenitore ermetico.Ingredienti per 2 persone
- 500 gr di cavolfiore
- 1 spicchio di aglio
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
- .
Per i Crostini:
- qualche fetta di pane
- 1 spicchio di aglio
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di origano
Strumenti Utilizzati
- Mixer o minipimer