Vellutata di cavolo nero, leggera e nutriente!
La vellutata di cavolo nero è un piatto invernale dal sapore semplice e delicato, con una consistenza morbida e cremosa, perfetta per essere scelto come comfort food!
La vellutata di cavolo nero è un piatto semplice e gustoso, perfetto per chi ama i comfort food invernali e attribuisce al cibo l'effetto benefico del sentirsi bene mangiando sano. Morbida, cremosa e delicato, la vellutata è sempre un grande piacere, che quando viene portata in tavola regala gusto e nutrimento, per il corpo e per la mente. In inverno un piatto come questo è in grado di regalare una grandissima soddisfazione, rifocillando con piacere tra le calde mura domestiche.
Conosciuto principalmente come ingrediente utilizzato prevalentemente per la preparazione di zuppe e minestre dal sapore invernale, il cavolo nero si presenta come un alimento molto apprezzato non solo per il gusto che è capace di regalare ai piatti, ma anche per le sue proprietà benefiche, depurative, antiossidanti, antibatteriche e contributive dell'innalzamento delle difese immunitarie, tali che portarlo abitualmente a tavola è davvero importante. Da qui nasce l'idea di diversificare le preparazioni, regalandogli altre possibilità, come appunto quella di una gustosa vellutata di cavolo nero.
Come fare la vellutata di cavolo nero
15 minuti
-
35 minuti
La vellutata di cavolo nero si prepara in modo molto semplice, più o meno al pari delle altre tipologie di vellutate. Non serve cuocere anticipatamente il cavolo nero, che verrà cotto direttamente in pentola con gli altri ingredienti, sfruttando un buon brodo vegetale. Per una consistenza più cremosa della vellutata, nonchè per incrementare la dolcezza del piatto, è possibile aggiungere delle patate. Nella mia ricetta le troverete in quantità ridotta, per dare cremosità alla vellutata, ma senza appesantire. Sempre allo scopo di bilanciare il sapore un po' amarognolo del cavolo con altri ingredienti più dolci, ho preferito utilizzare il porro, se non lo avete o se non lo preferite, potete scegliere la cipolla, il cipollotto o lo scalogno. Per finire, o meglio ancora per servire questa gustosa vellutata, ho utilizzato dei crostini di pane molto aromatici che si possono preparare facilmente con il pane raffermo avanzato, in più considerate che questi crostini, una volta pronti, si conservano a lungo chiusi in un contenitore, così che quando avete del pane vecchio potrete trasformalo in crostini, da utilizzare per zuppe o vellutate, o come goloso stuzzichino per l'aperitivo.
Leggi anche come fare la Zuppa di cavolo nero
Ingredienti per 4 persone
- 1 kg di cavolo nero
- 200 gr di patate
- 1 porro
- 700 ml di brodo vegetale
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
Per i Crostini:
- 3-4 fette di pane (raffermo)
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di origano
- 1 spicchio di aglio (facoltativo)
- q.b. di sale
Strumenti Utilizzati
- Minipimer