Vellutata di funghi porcini
La vellutata di funghi porcini è un classico piatto morbido e cremoso che ha tutto il buon sapore dell'autunno e delle prime giornate di freddo.
La vellutata di funghi porcini è un classico comfort food del periodo autunnale, perfetto per assaporare il meraviglioso gusto del più celebre tra i prodotti del bosco, quello dei funghi porcini. Tante le ricette che li vedono protagonisti in questo periodo, ma probabilmente è proprio con una morbida crema che potrete gustarne fino in fondo il loro particolarissimo sapore. Avendo questi funghi un sapore molto particolare e intenso nella mia ricetta troverete l'aggiunta delle patate, che oltre a contribuire a conferire al piatto una incredibile cremosità, vi permetteranno anche di alleggerirne il sapore.
Creme, zuppe, minestre, sono tutte ricette che nei mesi freddi portano un grande calore in tavola, facendovi così gustare non solo un piatto caldo, sano e nutriente, ma facendovi apprezzare la gioia di un pasto conviviale, tra le accoglienti mura domestiche, che vi ripaga delle fatiche della giornata. Le vellutate sono certamente quelle ricette che vedono le verdure e gli ortaggi di stagione protagonisti e, prediligendo sempre la scelta di ingredienti di qualità, avrete modo di gustare ogni volta piatti insuperabili.
Come fare vellutata di funghi porcini
10 minuti
-
20 minuti
Leggi anche come fare la Vellutata di zucca
Ingredienti per 2 persone
- 250 gr di porcini
- 100 gr di patate
- 180 gr di cipollotto (o porro)
- 300 ml di brodo
- 1 cucchiaio di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Per Servire:
- q.b. di crostini
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 1 ciuffo di prezzemolo
Strumenti Utilizzati
- Minipimer