Vellutata di zucca
La vellutata di zucca e porri è una deliziosa crema vegetariana a base di zucca, perfetta per i primi mesi autunnali, ottima anche per festeggiare Halloween.
La vellutata di zucca e porri è una deliziosa crema di zucca, semplice, leggera, dal sapore squisitamente tradizionale. Una ricetta da provare e riprovare, per omaggiare la tavola con i prodotti dell'orto. La zucca è un ingrediente molto versatile, con cui si possono preparare tantissimi piatti, dolci e salati, variando ogni volta i sapori e conferendo sempre enorme soddisfazione.
La vellutata di zucca e porri è una ricetta particolarmente adatta alla stagione autunnale, che si contraddistingue per la larga diffusione dell'ingrediente primario di questa ricetta: la zucca. Considerando poi che Ottobre incontra l'ormai famosa festa di Halloween, in questo periodo non possono mancare le ricette che la vedono protagonista, da quelle più complesse a quelle più semplici e tradizionali, come questa deliziosa e delicata vellutata.
Indice
Come fare la vellutata di zucca e porri
15 minuti
-
30 minuti
La vellutata di zucca e porri è un primo piatto leggero e gustoso, che servito con qualche crostino diventa un piatto unico. Un sapore inconfondibile, che richiama il profumo autentico dell'autunno, inebriante, delicato ed invitante. Con tutti i colori e i classici aromi inconfondibili delle prime fresche giornate settembrine.
Leggi anche come fare la Zucca arrostita
Consigli e curiosità
Per dare un tocco più aromatico alla vostra vellutata potrete decidere di aggiungere un pizzico di zenzero fresco grattugiato (o secco in polvere) o di curry.
La vellutata di zucca si conserva per qualche giorno in frigorifero, oppure potrete allungare il tempo di conservazione congelandola. Ricordate sempre di conservare (e soprattutto congelare) sono prodotti freschi.
Ingredienti per 4 persone
- 1 kg di zucca
- 1 porro (il cuore)
- q.b. di brodo (vegetale)
- 30 ml di olio d'oliva (extravergine)
- 80 ml di panna da cucina
- q.b. di noce moscata
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Strumenti Utilizzati
- Mixer o minipimer