Verdure gratinate al forno
Le verdure gratinate al forno sono un contorno semplice e gustoso, ricco di colore e di sapore, che si prestano ad essere servite in ogni occasione, accompagnando i più svariati piatti.
Le verdure gratinate al forno sono un contorno semplice e veloce, che può essere preparato in ogni stagione, scegliendo ogni volta quello che la natura offre, variando così sapori e colori da portare in tavola. E' un piatto gustoso e salutare, con cui far apprezzare le verdure proprio da tutti, anche dai più scettici. Il loro sapore, che rispetta quello dei vegetali scelti, senza coprirli o appesantirli, rende questa ricetta adatta ad accompagnare ogni piatto, completandolo nel migliore dei modi.
Se anche voi amate le ricette leggere ma saporite, questa è proprio quella che fa al caso vostro. Le verdure si presentano con un cuore tenere ed un guscio croccante, per regalare un vero tocco di gusto. La panatura che va a ricoprire le verdure, proteggerle durante la cottura ed assicura croccantezza e gusto, viene realizzata con pangrattato, parmigiano e aromi, a piacere potrete decidere di renderla più intensa con del pecorino o anche più aromatica con le erbe e le spezie che preferite. Pochi minuti di grill e il gioco è fatto.
Indice
Come fare le verdure gratinate al forno
15 minuti
-
40 minuti
Leggi anche come fare i Bastoncini di zucchine al forno
Consigli e curiosità
Come conservare le verdure gratinate al forno?
Queste verdure sono deliziose appena fatte, ma possono anche essere conservate in un contenitore ermetico, in frigorifero, per un paio di giorni al massimo.
Ingredienti per 4-6 persone
- 3 carote
- 2 zucchine
- 1 melanzane
- 2 peperoni (1 rosso e 1 giallo)
- 2 patate
- 3 scalogno
- 1 spicchio di aglio
- 60 gr di pangrattato
- 30 gr di parmigiano (grattugiato)
- q.b. di paprika
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Strumenti Utilizzati
- Carta forno
- Ciotola (terrina) in vetro