Verza Stufata
La verza stufata con pancetta in padella è una ricetta semplice e veloce per un contorno di verdure sfizioso e tradizionale, adatto ad ogni occasione.
La verza stufata è un contorno invernale tradizionale, semplice e buono, che si adatta a tutti i tipi di secondi piatti o alle cene invernali semplici come quelle più robuste. Le ricette per preparare la verza stufata sono tante, anche se quella tradizionale richiede, oltre alla verza naturalmente solo brodo vegetale per la cottura, sale e pepe. Io preferisco dare una piccola nota di sapore alla verza con qualche cubetti di pancetta dolce, ma se preferite prepararne una versione vegetariana potrete ovviamente ometterla, magari sostituendola con qualche altro sapore, che potrebbe essere anche del parmigiano grattugiato a fine cottura.
La verza stufata in genere viene preparata in inverno, in alternativa ai friarielli stufati o alla scarola stufata, la verza nelle cucine delle massaie napoletane non manca mai. Ma non crediate che sia solo una ricetta rustica e casereccia, perchè se andate nelle trattorie napoletane, di quelle che cucinano come tradizione vuole, nel menù (cartaceo o orale) troverete facilmente la verza stufata che vi verrà servita con delle salsicce alla brace o della provola alla piastra.
Come fare la verza stufata
20 minuti
-
20 minuti
Leggi anche come fare gli Involtini di verza
Ingredienti per 4 persone
- 1 cespo di verza
- 150 gr di pancetta (dolce a cubetti)
- 600 ml di brodo vegetale
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 1 spicchio di aglio
- q.b. di sale
- q.b. di pepe