Victoria sandwich: la ricetta originale della Victoria Sponge Cake!
Il Victoria sandwich è un dolce di origine inglese, una coppia di morbide torte pan di spagna che racchiudono una ricca farcitura di crema al formaggio e confettura di lamponi.
Il Victoria sandwich o Victoria Sponge Cake è un tradizionale dolce di origine inglese, realizzato con una base irresistibile, che è una torta soffice e umida, la famosissima sponge cake ed una golosa farcitura di crema al formaggio e confettura di lamponi. L'estrema sofficità della base, la delicata dolcezza della crema, il tono acido dei lamponi, e quel bellissimo contrasto di colori hanno contribuito a rendere questa torta un vero capolavoro della pasticceria, una ricetta classica che resiste nel tempo elevandosi sempre più a dolce della tradizione.
Il Victoria sandwich sponge cake è una torta resa famosa anche dalla regina Vittoria, che ne ha apprezzato il gusto al punto tale da renderla la sua torta preferita per accompagnare il classico e non trascurabile tè delle 5! Ed è proprio in onore delle attenzioni della regina che la torta, dalla classica forma a sandwich, prende questo nome.
Indice
Come fare il victoria sandwich - Victoria Sponge Cake

45 minuti
-
25 minuti
Il Victoria sandwich sponge cake è un perfetto dessert di fine pasto, semplice da preparare, che si adatta davvero a tutte le esigenze. Potrete infatti pensare di servire questa torta per concludere un pasto importante, per un buffet all'aria aperta, il suo gusto fresco la rende infatti un perfetto dolce estivo, o per offrire una merenda diversa dal solito, gustosa ed invitante.
Leggi anche come fare la Pink rose cake
Consigli e curiosità
Il Victoria sandwich viene tradizionalmente preparata con confettura di lamponi e lamponi freschi, ma una delle più classiche varianti prevede la sostituzione del gusto della marmellata e della frutta fresca con le fragole.
La sponge cake è una torta morbida e umida che si presta ad essere scelta anche come base per torte farcite e decorate, proprio grazie alla sua naturale umidità che le permette di essere perfetta servita così come si presenta, senza avere la necessità di essere bagnata, come invece accade per il pan di spagna. La sponge cake può essere preparata con un giorno di anticipo, una volta raffreddata vi basterà chiuderla bene nella pellicola per alimenti.
Se non avete due stampi, potete utilizzarne anche uno solo e cuocere una sola torta, per poi tagliarla a metà per farcirla ed ottenere così un fantastico Victoria sandwich!
Ingredienti per 12 persone
Per la Sponge Cake:
- 220 gr di farina 00
- 220 gr di zucchero
- 220 gr di burro
- 4 uova
- 10 gr di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 pizzico di sale
Per Farcire:
- 150 gr di Philadelphia (o mascarpone)
- 150 ml di panna per dolci
- 50 gr di zucchero a velo
- 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 300 gr di confettura di lamponi
- 125 gr di lamponi (freschi)
Per Spolverizzare:
- q.b. di zucchero a velo
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Stampo a cerniera Ø22cm
Preparazione
Lavorare gli ingredienti liquidi
Per preparare il Victoria sandwich sponge cake iniziate a preparare le due basi della torta, le sponge cake, che verranno poi assemblate come un sandwich. Fate ammorbidire il burro tenendolo a temperatura ambiente per almeno mezz'ora prima di utilizzarlo, poi mettetelo in una ciotola insieme allo zucchero e lavorate con le fruste di uno sbattitore elettrico o di una planetaria fino ad ottenere una crema biancastra gonfia e soffice. Aggiungete le uova, una alla volta, e lasciate che ognuna venga incorporata perfettamente all'impasto. Unite l'estratto di vaniglia.
Unire la farina e cuocere le torte
Infine aggiungete la farina setacciata insieme al lievito e lavorate incorporandola, poca alla volta, ed un pizzico di sale. Ottenuta una crema liscia versatela in due tortiere di 20-22 cm di diametro rivestite con della carta forno. Livellate il più possibile l'impasto, quindi infornate le torte in forno statico preriscaldato a 180° per 20-25 minuti circa, verificate la cottura con uno stecchino e quando le torte sono pronte potrete sfornarle e lasciarla raffreddare completamente.
Preparare la crema al formaggio
Quando le sponge cake sono fredde procedete alla preparazione della crema di formaggio. Riunite il formaggio Philadelphia, lo zucchero a velo, l'essenza di vaniglia e la panna e lavorate con le fruste, per ottenere una crema liscia e spumosa.
Assemblare la torta
Mettete una prima torta su un vassoio da portata e ricopritela con la crema al formaggio, sulla quale andrete a stendere la confettura di lamponi. Sistemate anche i lamponi lavati ed asciugati delicatamente con della carta da cucina e ricoprite con la seconda torta (che andrete a sistemare capovolta, quindi con la base sopra).
Servire
Il vostro Victoria sandwich sponge cake è pronto, servitelo con una generosa spolverizzata di zucchero a velo.

