Viennetta
La viennetta fatta in casa alla panna è un dolce semifreddo perfetto per l'estate, una soluzione estiva che mette d'accordo tutta la famiglia.
La viennetta alla panna è il semifreddo più classico e più conosciuto dell’estate. Una mattonella di gelato alla panna e croccanti sfoglie di cioccolato, risulta sicuramente un dessert irresistibile per tutti coloro che lo provano. Resa celebre dall’Algida, che gli ha dato i natali, la viennetta è stata poi riprodotta da tantissime industrie gelatiere, senza parlare delle riproduzioni casalinghe, fatte all’insegna della semplicità.
La viennetta fatta in casa è una torta gelato molto semplice da preparare, da servire in ogni occasione e lasciarsi estasiare dalla gioia sui volti dei commensali che assaggeranno un grande classico riprodotto fedelmente e con successo a casa. Una versione sicuramente genuina che non avrà nulla da invidiare alla versione originale, che si acquista in gelateria.
Come fare viennetta fatta in casa alla panna

30 minuti
8 ore
-
La viennetta è il dessert più fresco dell'estate che sorprenderà i vostri ospiti lasciandoli senza parole per la bontà e la bellezza di questo incredibile dolce. Se vi piace stupire la vostra platea a tavola lasciatevi tentare anche dalla viennetta e scoprirete una incredibile bontà tutta da gustare. Per quest'estate il gelato lo si prepara in casa, con un successo davvero unico!
Leggi anche come fare la Torta cornetto cuore di panna
Ingredienti per 8 persone
- 400 ml di panna per dolci
- 150 ml di latte condensato
- 2 albumi
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
- 1 pizzico di sale
- 150 gr di cioccolato (in sfoglie)
Per Decorare:
- 150 ml di panna per dolci
- q.b. di riccioli di cioccolato
Preparazione
Viennetta fatta in casa 2
Per preparare la viennetta fatta in casa iniziate a montare la panna, che dovrà essere ben fredda di frigorifero ed aggiungete un cucchiaino di essenza di vaniglia. Quando la panna è montata unite anche il latte condensato, anch’esso freddo, ed amalgamate bene con una spatola, facendo attenzione a non far smontare la panna.
Viennetta fatta in casa 3
Montate a neve gli albumi d’uovo, aggiungendo un pizzico di sale, ed ottenuta una neve morbida incorporatela alla crema di panna.
Viennetta fatta in casa 4
Foderate uno stampo rettangolare con la pellicola ed iniziate a realizzare un primo strato di crema alla panna, disponete al centro delle sfogliette di cioccolato e coprite con un nuovo strato di crema di panna. Proseguite la stratificazione ancora con sfogliette di cioccolato, crema ed cioccolato.
Viennetta fatta in casa 6
Completate con la crema, poi riponete lo stampo in freezer per almeno 6-8 ore.
Viennetta fatta in casa 7
Trascorso questo tempo sformate la mattonella di gelato su un vassoio da portata e decorate la viennetta con dei ciuffetti di panna montata e riccioli di cioccolato.