Vitello tonnato
Il vitello tonnato è un secondo piatto tipico della cucina classica piemontese, di quella semplice che gratifica tutti i commensali anche in occasione delle feste.
Il vitello tonnato, o vitel tonnè, è una ricetta tipica della classica cucina piemontese, di quella semplice e tradizione che ha riscosso negli anni un successo tale da essere considerata un caposaldo della cucina italiana e dei grandi classici che la contraddistinguono. Un grande classico servito freddo a fettine molto sottili, accompagnato da una salsa cremosa di accompagnamento, realizzata frullando le verdure che sono state utilizzate per la cottura della carne, tonno (imprescindibile per la ricetta, come il nome stesso suggerisce), uova sode, acciughe, capperi e maionese (sostituibile dal brodo di cottura).
Il vitello tonnato è un secondo piatto di carne di gran gusto, di quelli che solitamente vengono preparati la domenica o nei giorni di festa. Perfetto in tantissime occasioni, soprattutto perchè è un piatto servito freddo e si presta ad essere scelto anche in occasioni di numerosi ospiti, potendosi preparare con grande anticipo. Sebbene sia uno dei piatti più scelti per pranzi importanti, come quello di Natale, sono certa che conquisterà nel quotidiano anche voi.
Indice
Come fare il vitello tonnato
15 minuti
-
50 minuti
Il vitello tonnato è una preparazione piuttosto semplice, quello che la contraddistingue e che la rende davvero un grande capolavoro, tanto da essere servita e privilegiata anche nella cucina sofisticata dei ristoranti, è sicuramente la scelta della carne, che dovrà essere il girello o il magatello, particolarmente tenera e succosa. E altro fattore fondamentale è la cottura della carne che deve essere molto meticolosa. Sebbene sia servita a fettine, il pezzo di carne deve essere cotto intero in una sorta di brodo aromatizzato. E' importante, al fine di ottenere una carne tenera e succosa, per niente secca e stoppacciosa, non cedere alla tentazione di stracuocere la carne. A tale scopo potrete utilizzare un comunissimo termometro per arrosto, che vi permetterà di controllare esattamente la cottura della carne.
Leggi anche come fare l'Arrosto al latte
Consigli e curiosità
Le versioni di questa ricetta sono le più diverse tra di loro, variando soprattutto nella lista degli ingredienti con cui realizzare la salsa di accompagnamento. Imprescindibile è sicuramente il tonno sott'olio sgocciolato, per il resto la scelta è abbastanza flessibile. Vi sono delle versioni che utilizzano la maionese anche la posto delle uova sode. Altre versioni invece senza maionese, in questo caso è possibile utilizzare parte del fondo di cottura della carne per amalgamare la salsa; se volete procedere in questo modo dovrete far addensare un piccola parte del brodo ed utilizzarla come legante della salsa.
Il vitello tonnato si conserva per 2-3 giorni in frigorifero chiuso in un contenitore ermetico. E' sempre preferibile conservare separatamente carne e salsa di accompagnamento.
Ingredienti per 8 persone
- 1 kg di vitello (girello o magatello, in un unico pezzo)
- 160 gr di tonno (sott'olio)
- 2 uova (sode)
- 250 ml di vino bianco
- 1 cipolla (bianca o dorata)
- 1 carota
- 1 gambo di sedano
- qualche foglia di alloro
- 4-5 di chiodi di garofano
- 4-5 di bacche di ginepro
- 1 spicchio di aglio
- 6-7 filetti di acciughe
- 1 cucchiaio di capperi
- 6 cucchiai di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di acqua
- q.b. di sale
Strumenti Utilizzati
- Minipimer