Vol au vent
I vol au vent sono dei cestini di pasta sfoglia, semplici e molto comodi da fare in casa, che possono raccogliere farciture dolci o salate.
I vol au vent (o val-au-vent) sono dei cestini di pasta sfoglia di origine francese, formati da diversi dischi di pasta sfoglia aperti sovrapposti, che vanno a creare un incavo da poter farcire a piacere. Si tratta di una delle preparazioni più tipiche della cucina francese. Semplici e molto pratici anche da rifare a casa, i vol-au-vent si prestano a numerosissime ricette. Conosciuti più che altro per essere preparati con farciture salate e serviti come antipasto, questi cestini possono in realtà racchiudere anche delle farciture dolci, attirando l'attenzione dei più golosoni.
I vol au vent, dal francese letteralmente "volo al vento", devono il loro nome al fatto di essere tanto leggeri da poter essere portati dal vento. Le origini di questi famosissimi cestini sembra risalire ad una donna, la chef francese Marie-Antoine Carême, anche se sembra esserci traccia di un dolce chiamato "tortina al vento" anche nel libro di cucina Les Dons de Comus" di François Marin del 1739.
Come fare i vol au vent
15 minuti
-
15 minuti
I vol au vent possono essere acquistati già pronti, confezionati, senza farcitura, nei supermercati, eppure farli alla casa è davvero molto semplice e quando scoprirete quanto sia elementare la preparazione non potrete più fare a meno di riprodurli a casa, con un risultato eccellente. Vi basterà avere un rotolo di sfoglia pronta in frigorifero e in men che non si dica i vostri vol-au-vent saranno pronti.
Leggi anche come fare i Vol au vent ai funghi
Ingredienti per 4 vol au vent
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 1 uovo