Waffle salati
I waffle salati sono delle gustosissime cialde simili alla famosa versione dolce, preparate con un impasto salato, da farcire a piacere per dei sandwich rustici, come antipasto o merenda.
I waffle salati sono la versione rustica delle classiche cialde a nido d'ape conosciute anche come goufre o wafel. La caratteristica inconfondibile di queste cialdine, oltre a quella estetica di somigliare ai nidi d'api, proprio grazie alla piastra nella quale vengono cotte, che ha questa caratteristica forma, è quella di essere morbide dentro e leggermente croccanti fuori.
Deliziose anche da sole, nella versione dolce possono essere servite, con una colata di crema, crem caramel, dulche de leche, una pallina di gelato, yogurt o frutta fresca. Ma la versione salata, è tutt'altra storia.
Indice
Come fare i waffle salati

10 minuti
-
10 minuti
I waffle salati si presentano infatti come una soluzione alternativa al pane, ma anche come la base perfetta per realizzare i sandwich più disparati, da farcite con millemila ingredienti, tra i quali scegliere solo in base ai propri gusti personali. In questa ricetta ho voluto presentarvi, oltre all'imapsto base, due semplicissime e velocissime farciture, con prosciutto, mozzarella e lattuga, e con Philadelphia, tonno e pomodorini, che vogliono essere comunque solo due idee dalle quali partire e prendere spunto per preparare i vostri sandwich preferiti. Provateli come antipasto, come snack, come cena alternatica tra amici, per un brunch o anche come schiscetta per l'ufficio: vi accorgerete presto che ogni occasione è quella giusta!
I waffle salati sono una ricetta molto semplice da preparae, che richiede pochi ingredienti e pochissimi minuti di lavorazione, a mano! Basta infatti mescolare gli ingredienti senza lavorare molto con impastatrici e similari. Solo per montare gli albumi vi consiglio uno sbattitore elettrico, se non siete molto abili (come me!) a montarli a mano. Ovviamente è però indispensabile utilizzare l'apposita piastra per la cottura, senza la quale sarà difficile, se non impossibile, preparare le cialdine. La stessa piastra si utilizza sia per i waffle dolci che per quelli salati, quindi sarà una spesa "ammortizzata", soprattutto dopo che avrete scoperto quanto sono semplici, veloci e buoni!
Leggi anche come i Waffle dolci
Consigli e curiosità
Per i tempi di cottura effettivi regolatevi sempre in base alle istruzioni della vostra piastra e al colorito che prefrite raggiungere.Ingredienti per 8 waffle
- 250 gr di farina 00
- 200 ml di latte
- 2 uova
- 40 ml di olio d'oliva (leggero o di semi)
- 2 cucchiai di parmigiano (grattugiato)
- 2 cucchiaini di lievito istantaneo (per torte salate)
- 1 pizzico di sale
- q.b. di pepe
Strumenti Utilizzati
- Piastra per waffle
Preparazione
Lavorare uova, olio, latte e formaggio
Per preparare i waffle salati iniziate a preparare l'impasto. Riunite in una terrina l'olio, le uova, unite solo i tuorli e tenete da parte gli albumi. Aggiungete il latte, il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale ed un agrattugiata di pepe. Lavorate con una frusta a mano.
Aggiungere albumi e farina setacciata
Da parte montate gli albumi che avevate tenuto da parte, poi aggiungeteli al precedente impasto, incorporando poco alla volta, facendo attenzione a non smontarli. Unite anche la farina, poca alla volta e setacciata, mesocolando con una frusta a mano. Aggiungete anche il lievito e incorporate bene anche questo. La pastella è pronta!
Cuocere i waffle con la piastra
Riscaldate una piastra per waffle e quando è pronta spennellatela con poco olio, versate sulle piastre un mestolino scarso di impasto (poi dipende anche dalla dimensione della vostra piastra), chiudete la piastra e fateli cuocere per circa 4 minuti. Man mano che i waffle sono pronti metteteli da parte.
Farcire a piacere
Adesso serviteli in un cestino, magari in sostituzione del pane, o farciteli come preferite. Qui trovate due semplicissimi esempi di farciture: prosciutto crudo, mozzarella e lattura o Philadelphia, tonno e pomodorini.
Servire
I vostri waffle sandwich sono pronti per essere serviti!