Yogurt greco fatto in casa
Lo yogurt greco fatto in casa è un prodotto caseario di facile riproduzione casalinga a partire da un classico yogurt bianco tradizionale, di quelli facilmente reperibili nel banco frigo del supermercato.
Lo yogurt greco è una preparazione casearia a base di latte fermentato, molto simile allo yogurt tradizionale, dal quale differisce per una terza operazione di filtraggio (lo yogurt tradizionale viene invece filtrato solo due volte) che lo rende particolarmente denso. Oltre ad una maggiore densità, quest’ultimo filtraggio permette allo yogurt di arricchirsi di vitamine e diminuire la concentrazione di lattosio, grazie alla minore presenza di siero, il che lo rende particolarmente adatto anche agli intolleranti al lattosio.
Lo yogurt greco è uno yogurt molto nutriente, perfetto anche per gli amanti dello sport, e povero di grassi, soprattutto se si considera lo yogurt greco light, quindi particolarmente indicato per una dieta ipocalorica. Inoltre esso è ricco di vitamine, calcio e potassio, e risulta un ottimo alleato per depurare l’organismo dalle scorie in eccesso e dagli eccessi di gas nell’intestino.
Come fare lo yogurt greco fatto in casa
10 minuti
8 ore
-
Lo yogurt greco può essere consumato al mattino per la colazione, magari arricchendolo con un dolcificante naturale, tipo il miele o lo sciroppo d’acero, frutta o cereali integrali; è perfetto per la realizzazione delle vostre ricette preferite che prevedono l’utilizzo dello yogurt, potrete fare delle gustosissime cheesecake o un tiramisù light, potrete utilizzarlo per fare il frozen yogurt, per fare il tzatziki o per accompagnare delle gustose insalate estive. E se nel vostro supermercato non lo trovate o avete semplicemente dimenticato di acquistarlo, in questo articolo vedrete come è semplice preparare lo yogurt greco in casa, a partire dallo yogurt tradizionale.
Leggi anche Come fare lo yogurt in casa
Consigli e curiosità
Lo yogurt greco fatto in casa si conserva in un contenitore chiuso per qualche giorno in frigorifero.Ingredienti per 350 gr
- 500 gr di yogurt (bianco, intero o magro)