Zelten
Lo zelten è un dolce tipico del trentino preparato nel periodo natalizio. Una torta morbida a base di tanta frutta secca.
Lo zelten è un dolce tipico del Trentino Alto Adige, che viene preparato soprattutto in occasione delle feste di Natale. Si tratta di una ricetta classica, piuttosto datata, che prevede un impasto morbido ed aromatico, arricchito da una ricca varietà di frutta secca. Probabilmente il termine "zelten" deriva dal tedesco "selten", che significa "raramente", significato che risale alle occasioni in cui il dolce veniva preparato, per lo più solo a Natale.
Quando si parla di zelten la prima cosa che occorre fare è distinguere tra lo zelten trentino e quello di Bolzano. Il primo è una vera e propria torta, a impasto morbido, arricchita dalla frutta secca (presentato in questa ricetta), mentre quello tirolese è un impasto lievitato, più simile ad un pane dolce arricchito dalla stessa frutta secca.
Come fare lo zelten trentino

30 minuti
-
50 minuti
Come ogni ricetta tradizionale, anche per lo zelten le varianti sono davvero tante, e stabilire quale sia quella che potremmo definire di diritto la ricetta originale risulta abbastanza difficile. Quando infatti parliamo di dolci che vantano una veneranda età, c'è da dire che ogni famiglia conserva gelosamente la sua versione, ritenendola la ricetta "originale". Ma come spesso accade ognuno apporta poi delle piccole modifiche, in base ai propri gusti. E' per questo motivo che se chiedere a differenti massaie trentine la ricetta per questo dolce, vi accorgerete che, sebbene mantengano gli stessi capisaldi, hanno sempre delle piccole differenze nella lista degli ingredienti o nella lavorazione. Quella che vi propongo io è una ricetta semplice, che potrete facilmente preparare in casa, in poco tempo e portare in tavola un dolce che vanta un inebriante profumo ed un sapore incantevole.
Leggi anche come fare i Biscotti con frutta secca
Ingredienti per 10-12 persone
- 250 gr di farina 00
- 100 gr di zucchero
- 100 gr di burro (ammorbidito)
- 150 ml di latte
- 3 uova (grandi)
- 1/2 bicchierino di Strega (o altro liquore aromatico)
- 150 gr di fichi secchi
- 100 gr di noci
- 50 gr di nocciole
- 50 gr di mandorle
- 50 gr di uvetta
- 40 gr di pinoli
- 40 gr di cedro (candito)
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Per Completare:
- q.b. di mandorle (senza pellicina)
- q.b. di ciliegie candite
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Stampo a cerniera Ø24cm
Preparazione
Tritare grossolanamente la frutta
Per preparare lo zelten trentino iniziate a tritare grossolanamente tutta la frutta secca, e mettete in ammollo l'uvetta, quindi tenete da parte.
Preparare l'impasto con le fruste elettriche
Riunite in una ciotola lo zucchero e il burro ammorbidito a pezzi, lavorate poi gli ingredienti con le fruste di uno sbattitore elettrico o di una planetaria, per ottenere una crema spumosa e biancastra. Poi iniziate ad aggiungere le uova, una alla volta, facendole incorporare bene all'impasto, prima di aggiungere la successiva. Aromatizzare con il liquore Strega, poi unite la farina setacciata insieme al lievito, a cucchiaiate, poca alla volta, alternandola con il latte. In ultimo aggiungete anche un pizzico di sale.
Aggiungere la frutta e cuocere la torta
Incorporate tutta la frutta secca, l'uvetta strizzata e il cedro candito tagliato a pezzi piccoli. Amalgamate la frutta all'impasto. Trasferite l'impasto ottenuto in uno stampo a cerniera di 24 cm di diametro, rivestito con della carta forno. Livellate in superficie e decorate a piacere con le mandorle bianche e le ciliegie candite. Infornate la torta in forno statico preriscaldato a 180° per 50-60 minuti. Verificate sempre la cottura con uno stecchino e solo quando questo è asciutto sfornate la torta e lasciatela raffreddare completamente prima di sformarla.