Zeppole di san Giuseppe al Cacao
Le zeppole di san Giuseppe al cacao sono la versine al cioccolato delle classiche zeppole al forno, la ricetta più gettonata per la festa del papà!
Le zeppole di san Giuseppe al cacao sono la versione al cioccolato delle classiche zeppole di san Giuseppe, i dolci più tradizionali che ci siano, preparate il 19 Marzo, in occasione della festa del papà. Semplici ciambelle di pasta choux farcite con crema pasticcera e decorate con l'inconfondibile amarena sciroppata.
Le zeppole di san Giuseppe al cacao sono le zeppole più golose ed irresistibili anche per i più golosoni, dolci e semplici, piacciono a tutti, bambini compresi, ed i più scettici nei confronti di questo tipo di dolce o della crema pasticcera non crederanno ai loro occhi e dovranno ricredersi sulla loro bontà.
Come fare le zeppole di san Giuseppe al cacao
Le zeppole di san Giuseppe sono così definite nel centro sud Italia, dove vengono preparate in occasione di questa festa, mentre nelle altre regioni sono un dolce carnevalesco, preparato con modalità leggermnete diverse, tipicamente fritto e rivestito di zucchero semolato.
Leggi anche come fare le Zeppole di san Giuseppe salate
Ingredienti per 12 zeppole
Per le Zeppole al cacao:
- 120 gr di farina 00
- 30 gr di cacao (amaro)
- 250 ml di acqua
- 40 gr di zucchero
- 100 gr di burro
- 5-6 di uova (intere)
- 1 presa di sale
Per la Crema Chantilly:
- 500 ml di panna fresca
- 125 gr di zucchero a velo
- 1 baccello di vaniglia
Per Decorare:
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria
- Sac-à-poche con cono a stella
Preparazione
Per preparare le
zeppole di san Giuseppe al cacao iniziate a preparare la classica
pasta choux (o pasta bignè), che in questo caso sarà preparata con il cacao. Mettete in una pentola l'acqua e il burro, mettete la pentola sul fuoco e fate sciolgiere il burro, portando poi i liquidi al bollore.
Togliete velocemente la pentola dal fuoco ed aggiungete farina, cacao, zucchero e sale in un colpo solo, quindi mescolate velocemente con un cucchiaio di legno per far assorbire tutti gli ingredienti secchi.
Riportate la pentola sul fuoco e mescolando fate cuocere fino ad avere un impasto compatto, che si stacca dalle pareti della pentola e lascia una leggera patina sul fondo della pentola.
Trasferite poi l'impasto in una ciotola, allrgatelo e lasciatelo raffreddare.
Quando l'impasto si sarà raffreddato aggiungete le uova, una alla volta, mescolando bene (se utilizzate la planetaria munitela di frusta piatta) dopo ogni aggiunta. Dovrete ottenere un impasto liscio, morbido e compatto, che se preso con una spatola cade solo con un colpetto.
Mettete ora l'impasto in una sac a poche con beccuccio a stella, di circa 1cm, e formate dei cerchi su una teglia rivestita con carta forno.
Cuocete le zeppole al cioccolato in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti, poi abbassate la temperatura a 180° e proseguite la cottura per altri 20 minuti. A fine cottura potrete pungerle con uno stecchino, se vi sembrano ancora umide all'interno fatele asciugare ancora a 100° per altri 10-15 minuti. Poi sfornatele e lasciatele raffreddare completamente su una gratella.
Preparate la
crema chantilly montando la panna con lo zucchero a vello ed i semi della bacca di vaniglia. Tagliate a metà le zeppole e farcitele con la crema.
Completate la decorazione delle zeppole al cioccolato ancora con un ciuffetto di crema chantilly ed una ciliegia sciroppata.
Le vostre zeppole di san Giuseppe al cacao sono pronte per essere servite.
Mostra i Commenti Aggiungi commento