Zeppole di San Giuseppe al tiramisù. L'idea sfiziosa per la festa del papà!
Le zeppole di San Giuseppe al tiramisù sono una golosa variante delle classiche ciambelle di pasta choux, tradizionalmente farcite con crema pasticcera e amarena, un dolce divenuto ormai simbolo della festa del papà. Un'idea originale che prende spunto dalla tradizione, ma che si colora poi del buon sapore del tiramisù, spesso particolarmente gradito proprio dai papà.
In questa versione sfiziosa e originale, la base delle zeppole di san Giuseppe al tiramisù è realizzata con una pasta choux aromatizzata al caffè e la farcitura è realizzata con una delicatissima crema al mascarpone, preparata senza cottura e senza uova, quella che utilizzo normalmente per fare la crema del tiramisù senza uova.
Come fare le zeppole di San Giuseppe al tiramisù
Le zeppole di san Giuseppe al tiramisù sono il dolce che si prepara in poco tempo e che regala grande soddisfazione, quello che quest'anno conquisterà i vostri ospiti e regalerà a tutti un dolce davvero irresistibile. La preparazione è simile a quella della ricetta classica, la differenza sostanziale risiede nella preparazione della crema, ancora più semplice e veloce della crema pasticcera. Insomma, quest'anno tra zeppole classiche, zeppole Nutella e mascarpone, zeppole panna e fragola e questa golosissima versione, avete davvero l'imbarazzo della scelta!
LEGGI ANCHE come fare le Zeppole di san Giuseppe al forno
Ingredienti per 8 zeppole
Per la Pasta Choux:
- 80 gr di farina 00
- 100 ml di acqua
- 50 ml di caffè (espresso)
- 50 gr di burro
- 2 uova
- 3 gr di sale
Per la Crema al Mascarpone:
- 250 gr di mascarpone
- 200 gr di latte condensato
- 200 gr di panna per dolci
Per Completare:
- q.b. di cacao amaro
- q.b. di chicchi di caffè (al cioccolato)
Strumenti Utilizzati
- Sac-à-poche con cono a stella
- Sbattitore o planetaria
Preparazione
Per preparare le
zeppole di san Giuseppe al tiramisù iniziate a preparare la pasta choux. Riunite in un pentolino acqua, caffè ristretto, burro a pezzi e sale. Portate sul fuoco e fate sciogliere, fino a raggiungere il bollore. Quando il liquido bolle allontanatevi dal fuoco, aggiungete la farina e mescolate bene, facendole assorbire tutto il liquido. Poi riportate la pentola sul fuoco e cuocete pochi minuti la pasta choux per compattarla un po'; se state utilizzando una pentola di acciaio, vi accorgerete che sul fondo si crea una patina.Mettete da parte la pasta choux e fatela raffreddare, potete lavorarla con un tarocco o in planetaria con la frusta piatta, per farla raffreddare prima. Quando sentite che la pasta si è raffreddata aggiungete le
uova, una alla volta, unendo la successiva solo quando la precedente è stata assorbita completamente dall'impasto. Dovrete ottenere una crema densa e compatta, che sollevandola con una spatola non "cola", ma scende solo con un colpetto (regolatevi con la consistenza dell'impasto, per decidere il numero di uova effettivamente necessario).
Quando l'impasto è pronto trasferitelo in una
sac a poche munita di cono a stella grande e formate delle ciambelline, di circa 5 cm di diametro, su una teglia rivestita con della carta forno (è preferibile che la carta forno sia ben fissata sulla teglia). Infornate le zeppole in
forno statico preriscaldato a 200° per 10 minuti, poi abbassate la temperatura a 180° e proseguite la cottura per altri 20 minuti. Non aprite il forno durante la cottura, solo al termine dei primi 25 minuti di cottura potete aprire leggermente per far uscire un po' di vapore, per poi richiudere. Se a fine cottura vi accorgete che non sono ancora sufficientemente asciutte potete asciugarle a 140°, con la porta del forno semi aperta. Quindi lasciatele raffreddare completamente.
Quando le zeppole sono fredde preparate la crema al mascarpone, lavorando insieme:
mascarpone,
latte condensato e
panna per dolci (tutto freddo di frigorifero) con le fruste elettriche, fino a montare il composto. Utilizzate la crema per farcire le zeppole ormai fredde, e completate la decorazione spolverizzandole con del
cacao amaro e aggiungendo a piacere dei
chicchi di caffè al cioccolato.
Le vostre zeppole di san Giuseppe al tiramisù son pronte per essere servite!
Mostra i Commenti Aggiungi commento