Zeppole di san Giuseppe all'olio
Le zeppole di san Giuseppe all'olio sono una versione più leggera delle classiche zeppole, le ciambelle di pasta choux farcite con crema pasticcera, tipiche della festa del papà.
Le zeppole di san Giuseppe all'olio al forno sono una gustosa variante delle classiche ciambelle di pasta choux, tipiche della festa del papà, che vengono preparate senza burro, così che il risultato sia più semplice e leggero. Normalmente sono facite con una classica crema pasticcera e decorate con un'amarena sciroppata, caratteristiche le rende davvero uniche e golose.
La versione leggera delle zeppole di san Giuseppe non ha nulla da invidiare alla versione originale, che invece prevede l'utilizzo del burro. Anche quelle all'olio sono infatti super gustose e potrete essere cercti che difficilmente chi le assaggia riesce a percepire la sottilissima differenza. Ovviamente considerate anche che le zeppole sono farcite con una gustosissima crema pasticcera, che conquisterà il palato, senza lasciare intravedere la differenza tra queste zeppole e quelle classiche.
Come fare le zeppole di san Giuseppe all'olio
Le zeppole di san Giuseppe all'olio sono un'ottima idea per chi non vuole rinunciare al classico dolce della festa del papà, ma non può utilizzare burro e latticini, infatti queste sono perfette per gli intolleranti al lattosio, o anche vuole semplicemente condersi una zeppola in più senza troppi sensi di colpa. Queste all'olio saranno la scelta vincente anche nel vostro caso! La preparazione delle zeppole all'olio è davvero semplice, in effetti quasi non vi accorgerete della differenza con quelle all'olio, neanche in fase di preparazione, si procede infatti esattamente allo stesso modo.
Leggi anche come fare le Zeppole di san Giuseppe fritte e non unte!
Ingredienti per 30 zeppole
Per la Pasta Bignè all'olio:
- 700 ml di acqua
- 500 gr di farina 00
- 250 ml di olio di semi (o d'oliva leggero)
- 12 uova (medie)
- 10 gr di sale
Per la Crema Pasticcera:
- 500 ml di latte
- 180 gr di zucchero
- 6 tuolri d'uovo
- 30 gr di maizena
- 1 limone (o liquore Strega)
Per Decorare:
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria
- Sbattitore o planetaria
Preparazione
Per preparare le
zeppole di san Giuseppe all'olio al forno iniziate a preparare la
crema pasticcera. Lavorate con le fruste elettriche lo zucchero e i tuorli. Aggiungete la maizena ed ancora il latte intiepidito a filo, che avrete aromatizzato con la scorza del limone, i semini di un baccello di vaniglia o un liquore aromatico.
Trasferite la crema in una pentola e mettetela sul fuoco, mescolando con una frusta fate addensare. Poi trasferite la crema in un contenitore, coprite con la pellicola a conttato (per evitare la formazione della pellicina in superficie) e lasciate raffreddare.
Procedete alla preparazione della
pasta choux all'olio. Riunite in una pentola acqua, olio e sale. Mettete poi la pentola sul fuoco e portate a bollore. Non appena l'acqua bolle spostatevi dal fuoco, aggiungte la farina tutta d'un colpo e mescolate velocemente per far assorbire i liquidi ed evitare la formazione di grumi.
A questo punto ritornate sul fuoco e fate cuocere poco la pasta chux, giusto il tempo che si compatta e che forma quella classica patina biancastra sul fondo della pentola. A questo punto lasciate raffreddare bene la pasta. Quando sarà fredda potrete iniziare ad aggiungere le uova; per questa operazione potrete procedere a mano oppure otrete aiutarvi con una planetaria, utilizzando la frusta piatta. Aggiugete un uovo alla volta, regolatevi sulla quantità effettiva di uova necessarie, che può variare in base alla dimensione delle stesse. Dovrete ottenere un impasto morbido, liscio e lucido, che se sollevato con una spatola, necessita di un colpetto per cadere.
Ora trasferite l'impasto in una sac a poche con beccuccio a stella e create dei cerchi, come per formare delle ciambelle, su una teglia rivestita con della carta da forno. Infornate le zeppole in forno preriscaldato (meglio se ventilato) a 220° per 10 minuti ed ancora a 200° per 15 minuti e a 180° per altri 10 minuti. A fine cottura, aiutandovi con uno stecchino, verificate che le ciambelle siano asciutte all'interno. Se sono pronte potrete anche sfornarle, altrimenti se vi accorgete che l'interno è ancora umido lasciatela ancora nel forno ad asciugare, abbassando la temperatura a 100-120°. Solo quando saranno completamente fredde potrete farcirle con la crema pasticcera ormai raffreddata e un'amarena sciroppata.
Le vostre zeppole all'olio sono pronte per essere servite.
Mostra i Commenti Aggiungi commento