Zeppole di san Giuseppe salate
Le zeppole di san Giuseppe salate sono una variante sfiziosa e particolare delle classiche zeppole dolci di san Giuseppe, la preparazione simbolo della festa del papà.
Le zeppole di san Giuseppe salate sono la mia versione rustica delle classiche zeppole di san Giuseppe, la preparazione più famosa, riprodotta e apprezzata, per la festa del papà. Deliziose ciambelle di pasta choux, dove nella versione salata la classica crema pasticcera cede il passo a prosciutto e mozzarella ed un ciuffetto di crema di ricotta che ricorda le sorelle dolci.
Le zeppole di san Giuseppe salate sono un antipasto sfizioso, anche finger food, che farà impazzire i vostri ospiti. Semplici, gustose, ma anche particolarmente affascinanti per il loro aspetto inusuale, e allo stesso tempo familiare, nessuno potrà fare a meno di far cadere l'occhio a queste magnifiche zeppole.
Come fare le zeppole di san Giuseppe salate
Le zeppole di san Giuseppe salate sono forse una preparazione che farà storcere il naso a qualcuno che è particolarmente legato alla tradizione, ma vi assicuro che queste mie zeppole salate non hanno il benchè minimo scopo di distorcere la tradizione, ma solo quello di stupire ed affascinare e allo stesso deliziare ogni palato.
Leggi anche come fare le Zeppole di san Giuseppe fritte e non unte
Ingredienti per 12 zeppole
Per le Zeppole:
- 250 gr di farina 00
- 250 ml di acqua
- 200 gr di burro
- 6 circa di uova (i tuorli)
- 6 gr di sale
Per Farcire:
- 150 gr di prosciutto cotto
- 150 gr di prosciutto crudo
- 200 gr di mozzarella
Per la Crema di Ricotta:
- 80 gr di ricotta
- 1 cucchiaino di erba cipollina
Per Decorare:
- 6 pomodorini
- 6 olive (verdi, grandi)
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria
Preparazione
Per preparare le
zeppole di san Giuseppe salate iniziate a preparare la classica pasta bignè. Come sempre vi ricordo che per questa preparazione è fondamentale far raffreddare bene la pasta prima di aggiungere le uova e prestare attenzione a questo passaggio, aggiungendo un uovo alla volta, valutando se è il caso di aggiungerli tutti o meno, a seconda delle dimensioni effettive dei tuorli il numero totale potrebbe variare.
Riunite in una pentola dal fondo spesso l'acqua, il sale e il burro a pezzi, mettetela sul fuoco, fate sciogliere il burro e portate a bollore.
Non appena bolle togliete la pentola dal fuoco ed aggiungete la farina setacciata in un sol colpo. Mescolate con un cucchiaio di legno per far assorbire la farina.
Poi riportate la pentola sul fuoco e fate cuocere l'impasto girandolo con il cucchiaio, fin quando non si staccherà dalle pareti della pentola e vedrete formarsi una patina biancastra sul fondo della pentola.
Quando l'impasto è pronto trasferitelo su una spianatoia, allargatelo e giratelo spesso con un tarocco, per farlo raffreddare bene.
Ora rimettetelo nella ciotola di una planetaria e aggiungete i tuorli d'uovo, uno alla volta, incorporandoli con la frusta piatta. Verificate se sono necessari tutti, potrete anche avere la necessità di fermarvi prima. Dovrete ottenere un impasto morbido, che però resta attaccato alla spatola quando viene sollevato.
Ora mettete l'impasto in una sac-a-poche munita di beccucchio a stella e formate, su una teglia, delle ciambelle. Se è necessario fate anche un secondo giro. Poi infornate le zeppole in forno preriscaldato a 220°C per 10 minuti ed ancora altri 25 minuti a 180°C. Verificate che le zeppole siano asciugate all'interno con uno stecchino, diversamente lasciatela ancora nel forno a 100°C. Quando sono pronte sfornatele e lasciatele raffreddare completamente su una gratella. Non appena saranno fredde tagliatele a metà e farcitele con prosciutto, cotto o crudo, e fettine di mozzarella, quindi ricopritele.
Preparate una crema con la ricotta, un pizzico di sale e l'erba cipollina. Farcite le zeppole in superficie con un ciuffetto di crema di ricotta e decoratele con una ciliegina di pomodoro o un'oliva verde.
Le vostre zeppole di san Giuseppe salate sono pronte per essere gustate!
Mostra i Commenti Aggiungi commento