Zeppole Nutella e mascarpone. La ricetta alternativa e golosa per San Giuseppe!
Una variante golosa del classico dolce della festa di San Giuseppe.
Le zeppole Nutella e mascarpone sono una golosa variante delle classiche zeppole di San Giuseppe, il dolce tradizionale della festa della papà, che nasce in Campania, ma che è ormai diventato un simbolo di questa attesissima festa un po' tutto il Paese. Tante sono le varianti e le personalizzazioni della ricetta, ma questa è sicuramente una versione che bisogna assolutamente provare.
Le zeppole Nutella e mascarpone sono preparate con una base di zeppole al forno, ovvero ciambelline di pasta choux, vuote e leggere, che vengono poi arricchite da una fresca e delicata crema al mascarpone ed un completamento super goloso di Nutella. Un connubio di sapori che sta veramente bene insieme e che piace sempre a tutti.
Come fare le zeppole Nutella e mascarpone
45 minuti
-
35 minuti
Preparare le zeppole Nutella e mascarpone è molto semplice, basta seguire la ricetta di base per fare le zeppole al forno e cambiare quindi solo la farcitura, che in questo caso è anche più veloce, poichè a differenza della classica crema pasticcera, che tradizionalmente viene usata per farcire questo dolce, la crema al mascarpone è ancora più rapida da preparare, in quanto non richiede cottura e si lavora tutto insieme, direttamente in planetaria: pochi minuti e la crema è pronta! La perfetta riuscita del dolce dipende chiaramente dal risultato delle zeppole, ed è opportuno seguire bene tutta la ricetta per non incorrere in problemi che potrebbero comprometterne la riuscita. Prima di iniziare vi consiglio anche di leggere l'articolo dedicato ad alcuni motivi per i quali le zeppole potrebbero non crescere bene o sgonfiarsi dopo la cottura.
LEGGI ANCHE come fare le Zeppole di San Giuseppe al cacao
Ingredienti per 15 zeppole
Per la Pasta Bignè:
- 250 gr di farina 00
- 250 gr di acqua
- 100 gr di burro
- 5 gr di sale
- 6 uova
Per la Crema al Mascarpone:
- 250 gr di panna per dolci
- 100 gr di zucchero a velo
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 250 gr di mascarpone
Per Completare:
- q.b. di Nutella
- q.b. di granella di nocciole
- q.b. di zucchero a velo
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria
- Sac-à-poche con cono a stella