Zeppole panna e fragole. L'alternativa primaverile alla crema pasticcera!
Una versione fresca e alternativa per farcire le classiche zeppole di San Giuseppe
Le zeppole panna e fragole sono un'alternativa fresca e gustosa delle classiche zeppole di san Giuseppe. Un'idea fresca, semplice e veloce da preparare, ideata sulla base di quelle che sono le primizie del periodo della festa del papà. E sui banchi dell'ortofrutta cosa troviamo che piace sempre a tutti? Le amatissime fragole! Ecco perchè ho pensato di utilizzarle come ingrediente principale di farcitura di questo dolce!
Le zeppole panna e fragole sono sicuramente qualcosa di diverso dalla versione più tradizionale che siamo abituati a portare in tavola in occasione della festa di san Giuseppe, ma vi assicuro che sono così buone che piacciono davvero a tutti! In più hanno il vantaggio di portare con sé un magnifico senso di leggerezza, dovuto principalmente alla freschezza degli ingredienti utilizzati.
Indice
Come fare le zeppole panna e fragole
40 minuti
-
35 minuti
La preparazione delle zeppole panna e fragole è davvero molto semplice. La base di questo dolce sono le tradizionali zeppole di san Giuseppe nella versione cotte in forno, che, una volta raffreddate, vengono farcite con una delicatissima panna montata, dolcemente aromatizzata alla vaniglia, arricchita con tante fragole a pezzi. Se le fragole sono le primissime che trovate e vi sembra che non siano ancora particolarmente saporite, potete aiutarvi con delle fragole sciroppate, che daranno molto più sapore. Il mio consiglio è comunque quello di non far mancare quelle fresche, che danno anche esteticamente quel tocco in più che risulta irrinunciabile!
LEGGI ANCHE come fare lo Zeppolone di San Giuseppe
Consigli e curiosità
Se non avete intenzione di servire subito le zeppole è preferibile non farcirle, poichè la pasta choux, assorbendo l'umidità della farcitura tende ad ammorbidirsi, perdendo friabilità. Potete invece conservare separatamente: le zeppole in un sacchetto per alimenti e la crema di farcitura in frigorifero.
Se pensate che la panna montata sia troppo "semplice" per i vostri gusti, potete anche pensare di utilizzare la crema al mascarpone che ho preparato per le zeppole Nutella e mascarpone; anche questa crema con le fragole va a braccetto.
Ingredienti per 15 zeppole
Per la Pasta Bignè:
- 250 gr di farina 00
- 250 gr di acqua
- 100 gr di burro
- 5 gr di sale
- 6 uova
Per Farcire:
- 500 gr di panna per dolci
- 150 gr di zucchero a velo
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 400 gr di fragole (fresche o sciroppate)
- q.b. di zucchero a velo
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria
- Sac-à-poche con cono a stella