Zucca al forno
La zucca al forno è un contorno autunnale semplice e genuino, che potrete sfruttare per accompagnare ogni piatto, di carne o pesce che sia.
La zucca al forno è un contorno dal delicato sapore autunnale, molto semplice da preparare, che si può abbinare proprio a tutti, lasciando esaltare il gusto della portata principale, di carne o pesce che sia. La delicatezza e dolcezza della zucca, l’ortaggio regina campi con l’arrivo delle temperature più fresche, si lascerà conquistare da tutti i palati.
La zucca al forno è una ricetta semplice che può essere preparata in tantissimi modi. Può infatti essere insaporita con diversi aromi e spezie ed acquista ogni volta un sapore straordinario. Potrete inoltre ritrovarla servita ogni volta con una forma diversa, che sia con i classici cubetti, a fette o a spicchi, con o senza buccia, potrete assaporarla sempre al meglio.
Come fare la zucca al forno
15 minuti
-
40 minuti
La zucca al forno è una portata da non sottovalutare. Sarà infatti il contorno autunnale ideale per cambiare aspetto, colore e sapore alla vostra tavola. Si tratta inoltra di un’altra ricetta per sfruttare al meglio questo prodotto autunnale ricco di benessere, che bisognerebbe portare sempre in tavola.
Leggi anche come fare la Zucca al rosmarino
Consigli e curiosità
Preparando la zucca al forno così come descritto in questa ricetta, affettandola quindi non troppo spessa e preservando la buccia, la vostra preparazione sarà molto più scenografica e come se non bastasse dopo la cottura potrete gustare l’intera fetta: buccia compresa!
Per questo tipo di preparazione potrete scegliere le spezie (come anche zenzero, noce moscata,…) e le erbe aromatiche (prezzemolo, salvia…) che preferite.
La zucca così preparata si conserva per una giornata in frigorifero, in un contenitore chiuso.
Ingredienti per 4 persone
- 1,5 kg di zucca
- 30 gr di semi (misti)
- qualche rametto di rosmarino
- q.b. di paprika (dolce)
- q.b. di sale
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)