Zucca al microonde. Come cuocerla al microonde in modo semplice e veloce!
Un modo alternativo per cuocere la zucca, in pochi minuti, ed averla pronta per nostre ricette preferite!
La zucca al microonde è una soluzione semplice, veloce e sana, per cucinare la zucca in poco tempo e senza grassi ed averla pronta per essere utilizzata in qualunque ricetta! La zucca è un ingrediente autunnale versatile e delizioso che può essere utilizzato in una varietà di piatti, dalle zuppe cremose ai dolci succulenti. Tuttavia, molte persone evitano di utilizzare la zucca in cucina a causa del suo processo di preparazione, che può sembrare complicato e richiedere molto tempo. Ma c'è un modo per rendere questo processo molto più semplice: cuocere la zucca al microonde.
Eppure cuocere la zucca al microonde in modo efficace, risparmiando tempo e fatica, è davvero semplicissimo. Il microonde è un alleato prezioso in cucina, grazie alla sua capacità di riscaldare e cucinare cibi in modo rapido ed efficiente. Quando si tratta di cuocere la zucca, questo elettrodomestico si rivela un alleato insostituibile. Ecco perché il microonde è una scelta intelligente! Cuocere la zucca al microonde richiede solo una frazione del tempo necessario per cuocerla in forno o al vapore. In pochi minuti, potrete avere la tua zucca pronta per essere utilizzata nelle vostre ricette preferite. La zucca cotta al microonde risulta infatti morbida e umida, può quindi essere utilizzata come base per tantissime ricette.
Come fare zucca al microonde



2 minuti
-
10 minuti
Il microonde utilizza meno energia rispetto a un forno tradizionale, rendendolo un'opzione ecologica per la preparazione di cibi a base di zucca. Non è necessario pre-riscaldare il forno o monitorare costantemente il processo di cottura. Con il microonde, è sufficiente impostare il tempo e la potenza desiderati e attendere il segnale acustico. Insomma un modo semplice per cucinare la zucca, che sfrutta i vantaggi della cottura al microonde, come alternativa alla cottura leggera al vapore o nel forno tradizione, senza aggiungere grassi come olio o burro!
LEGGI ANCHE come fare le Patate al microonde
Ingredienti per 500 gr di zucca
- 500 gr di zucca
Strumenti Utilizzati
- Microonde
- Pirofila
Preparazione
Cuocere la zucca al microonde alla massima potenza
Per preparare la zucca al microonde iniziate a scegliere una zucca matura e pulitela accuratamente, rimuovendo eventuali residui di terra. Taglia la zucca a metà ed ancora a spicchi. Rimuovete i semi e le fibre con un cucchiaio. Potete tranquillamente lasciare la buccia, sia se avete intenzione di mangiarla (poichè edibile) sia per rimuoverla eventualmente successivamente, poichè dopo la cottura sarà davvero semplice, vi basterà prelevare la polpa con un cucchiaio, si staccherà facilmente dalla buccia. Potete lasciare la zucca a spicchi o tagliarla a cubetti, purchè in entrambi i casi cerchiate di avere pezzi delle stesse dimensioni. Sistemate quindi la zucca in un contenitore adatto alla cottura al microonde e cuocete la zucca alla massima potenza; se 800 W ci vorranno circa 10 minuti. Ovviamente il tempo di cottura effettivo dipende anche dalle dimensioni dei pezzi, quindi vi consiglio di fare sempre la prova, infilandola con una forchetta.
Servire
La vostra zucca al microonde è pronta!