Zucca Arrostita
La zucca arrostita e marinata è un contorno autunnale semplice e gustoso, che potrete preparare in anticipo e tenere pronto in frigorifero.
La zucca arrostita e marinata è un contorno tipico della stagione autunnale, molto semplice da preparare e ideale anche per essere preparata in anticipo. La zucca grigliate infatti si mantiene per diversi giorni in frigorifero, così da avere un antipasto o un contorno sempre pronto e portata di mano.
La zucca arrostita e marinata viene realizzata con la zucca tagliata a fette, non molto spesse, arrostite su una piastra ben calda, fatte raffreddare e poi condite con una marinatura a base di olio e aromi a piacere. In questa ricetta la zucca arrostita viene presentata nel più classico dei modi, con prezzemolo, aglio e peperoncino. Ma la zucca sposa perfettamente anche altri tipi di sapori, come quello del rosmarino o, per chi ama osare di più, dello zenzero fresco.
Indice
Come fare la zucca arrostita e marinata
15 minuti
-
15 minuti
La zucca arrostita e marinata completerà con gusto il vostro buffet di antipasti misti, dove potrete servirla insieme ad altri antipasti misti o altre tipologie di verdure grigliate.
Leggi anche come fare le Polpette di zucca
Consigli e curiosità
La zucca arrostita e marinata si conserva per qualche giorno in frigorifero.Ingredienti per 4 persone
- 400 gr di zucca (pulita)
- 150 ml (circa) di olio d'oliva (extravergine)
- 1 peperoncino
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 2 spicchi di aglio
- q.b. di sale
Strumenti Utilizzati
- Piastra per grigliare