Zucca e patate al forno. Il contorno autunnale facile e vegetariano!
Un contorno buono e semplice, perfetto per l'autunno
La zucca e patate al forno è un contorno semplice e veloce da preparare, vegetariano, senza latte e uova e senza glutine, quindi davvero perfetto per tantissime esigenze. Pochi minuti per pulire gli ortaggi e poi via in forno, a far cuocere e dorare a piacimento i cubetti di zucca e di patate. Due ortaggi dal sapore semplice e delicato, che insieme sono ancora più buoni e che si abbinano perfettamente a carne, pesce, uova o formaggi, insomma davvero a tutto!
La zucca e patate al forno è il contorno autunnale per eccellenza, che si prepara in pochi minuti e cuoce completamente in forno, così che a voi non resta che dedicarvi a tutt'altro, per poi portare in tavola qualcosa di buono, semplice e profumato. A me questo mix di sapori è piaciuto particolarmente anche con del pane bruschettato, da diventare anche un salva cena vegetariano (e addirittura vegano) di tutto rispetto!
Come fare la zucca e patate al forno

-
-
-
Preparare un'ottima zucca e patate al forno è semplicissimo, infatti dopo aver tagliato le verdure a cubotti più o meno delle stesse dimensioni, non dovrete far altro che condirli aggiungere gli aromi che più vi piacciono e cuocere tutto in forno, senza aggiungere acqua poichè per la cottura andremo a sfruttare il naturale quantitativo di acqua contenuto nella zucca. A fine cottura avrete delle patate morbide dentro e belle croccanti fuori, una zucca asciutta e morbida, non secca e non sfaldata, insomma un connubio di sapori ricco e succulento, e dopo il primo assaggio vi accorgerete che non riuscirete più a fermarvi! A casa mia ha già conquistato tutti, scommettiamo che diventerà anche il vostro contorno autunnale preferito?!
LEGGI ANCHE come fare la Zucca arrostita
Ingredienti
- 700 gr di zucca (al netto degli scarti)
- 800 gr di patate
- 2 spicchi di aglio
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 1 rametto di rosmarino
- qualche foglia di salvia
- q.b. di aromi misti (per patate)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Strumenti Utilizzati
- Teglia da forno
Preparazione
Tagliare le verdure
Per preparare la zucca e patate al forno iniziate a pulire la zucca e tagliatela a cubotti. Volendo potete lasciare alla zucca la buccia, che come sapete è edibile, quindi dopo aver cotto tutto insieme potete anche mangiarla. Poi procedete anche al taglio delle patate; sbucciatele e tagliate anche queste a cubotti, riunitele in una ciotola e ricopritele di acqua fredda, per fargli perdere parte dell'amido. Volendo potete lasciare anche queste con la buccia.
Condire
Poi trasferite tutte le verdure in una teglia, aggiungete due spicchi d'aglio in camicia, un rametto di rosmarino, qualche foglia di salvia ed un generoso filo d'olio. Regolate di sale e pepe e mescolate bene, per essere certi di aver unto e insaporito tutte le verdure.
Cuocere in forno caldo
Infornate in forno statico preriscaldato a 200° per 30 minuti, a questo punto aggiungete gli aromi per patate arrosto, mescolate bene e proseguite la cottura per altri 10-15 minuti, passando alla modalità grill negli ultimi minuti di cottura, per averle belle dorate e croccanti fuori.
Servire
La vostra zucca e patate al forno è pronta per essere servita!